Il governo Meloni aumenta le accise sul gasolio: quanto costerà il diesel nel 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo è pronto a introdurre un rincaro di 1 centesimo al litro del diesel per il 2025, con la contestuale riduzione di un centesimo dell’accisa sulla benzina. L'operazione servirebbe a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un’operazione di contabilità fiscale che servirebbe per recuperare risorse da destinare al rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Corriere della Sera)
Dopo l’approvazione lo scorso 15 ottobre, il decreto legislativo sulle accise approda in Commissione Bilancio di Camera e Senato prima del via libera definitivo del Consiglio dei Ministri. Nel frattempo, il governo ragiona sull’allineamento tra il prezzo del gasolio e quello della benzina, misura che potrebbe vedere la luce tramite un decreto ad hoc intorno al 20 gennaio, oppure come emendamento al Dl Milleproroghe (Sky Tg24 )
Ultim'ora news 6 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
A quanto pare, servono circa 500 milioni di euro in 3 anni a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110 mila autoferrotranvieri. Dove saranno trovate queste risorse? Allo studio ci sarebbe un allineamento delle accise di gasolio e benzina che potrebbe arrivare attraverso un decreto ad hoc da discutere il 20 gennaio in Consiglio dei Ministri, oppure attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe. (HDmotori)
Questa misura si inserisce in un piano più ampio che prevede un graduale allineamento delle accise tra benzina e diesel entro il 2030. L’operazione, secondo quanto riportato da Fanpage, servirà a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale, una delle questioni più discusse nell’ambito delle recenti trattative tra governo, sindacati e Regioni. (StatoQuotidiano.it)
Il piano, volto a raccogliere 500 milioni di euro in tre anni, rappresenta l’inizio di una trasformazione strutturale nel trattamento tra benzina e gasolio, due simboli di un’Italia in movimento. Le strade italiane potrebbero presto essere teatro di un nuovo rincaro, con il diesel destinato a pesare di più sui portafogli degli automobilisti. (Virgilio)