Meteo prossima settimana: l’Italia bersaglio di un vortice freddo

Meteo prossima settimana: l’Italia bersaglio di un vortice freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

La settimana prossima si prevede un andamento meteorologico piuttosto movimentato sull’Italia, con un inizio dominato da una modesta perturbazione autunnale, seguito dall’arrivo di aria particolarmente fredda di origine polare. Dopo una breve tregua di quest’avvio di weekend, la giornata di domenica 24 sarà segnata dall’ingresso di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Dopo una breve parentesi più mite, l’Inverno sembra pronto a tornare con decisione sull’Italia entro la fine di Novembre. Le previsioni indicano l’arrivo di nuove correnti fredde da est, capaci di portare un sensibile calo delle temperature e il ritorno di nevicate a bassa quota, soprattutto al Nord Italia e nelle zone interne del Centro-Sud Italia. (Tempo Italia)

A prossima settimana inizierà sotto il segno della stabilità atmosferica, grazie all’influenza di un anticiclone che garantirà un clima mite e un graduale aumento delle temperature, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

L’anticiclone, infatti, non avrà la forza necessaria per resistere a lungo ai flussi perturbati provenienti dall’Atlantico. Dopo l’intensa ondata di freddo che ha interessato l’Italia, un’area di alta pressione sta lentamente riconquistando spazio sulla penisola. (Meteo Italia)

Meteo: umidità alle stelle, ombrelli aperti tra Lunedì 25 e Giovedì 28

Attualmente, un’area di alta pressione sta spazzando via le correnti fredde artiche, responsabili del sensibile calo termico registrato da Nord a Sud nelle scorse ore. Alta pressione e nubi basse (Tempo Italia)

Sebbene l’alta pressione rimarrà protagonista sul Mediterraneo, al Centro-Nord si potranno verificare alcune deboli piogge, soprattutto nella giornata di martedì. La settimana in arrivo sarà caratterizzata, nella prima parte, da una fase prevalentemente stabile, ma non del tutto priva di incertezze. (Meteo Giornale)

Il ritorno dell’alta pressione in Italia è la causa principale dell’incremento dell’umidità nei bassi strati, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Questo aumento repentino sarà particolarmente evidente nella prima metà della settimana entrante, con condizioni meteo tipicamente autunnali. (Meteo Giornale)