“Frana sulla sosta, io miracolato”, alpinista genovese sopravvissuto alla tragedia in Val Ferret

“Frana sulla sosta, io miracolato”, alpinista genovese sopravvissuto alla tragedia in Val Ferret
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Genova24.it INTERNO

Aosta. Un alpinista genovese, Luciano Peirano, di Chiavari, uno dei pochi liguri ad avere il titolo di "accademico del Cai", è sopravvissuto a un incidente in montagna avvenuto domenica 14 luglio sul monte Greuvetta, in Val Ferret (Aosta), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. A raccontare come è andata, per interposta persone, è Mauro Penasa, presidente del Club accademico alpino italiano, sentito dall'Ansa, dice: "Ci deve essere stata una piccola frana più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

Si chiamavano Marco Bagliani, 59 anni, e Luca Giribone, di 35, i due alpinisti morti domenica pomeriggio, 15 luglio, sul Monte Greuvetta nel massiccio del Monte Bianco. Il primo abitava a Torino, docente a UniTo, il secondo a Bricherasio. (La Stampa)

Un alpinista italiano è morto in seguito alla scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella. L’allarme lanciato dagli altri alpinisti. Gli altri tre, illesi, sono stati portati a Courmayeur. (Mount Live)

«Sono un miracolato», ha detto Luciano Pei… L’urlo dei due amici che stavano precipitando. (La Repubblica)

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco

Luciano Peirano, 58 anni di Carasco, è l’alpinista superstite della tragedia del Monte Greuvetta, sul massiccio del Monte Bianco. Il suo ricordo lo riporta oggi La Stampa: «Mi è rimasto in mano un pezzo di corda di neanche 8 metri. (Open)

A dare l’allarme un terzo compagno, unico rimasto ancorato in parete. Il primo sorvolo dell'elicottero SA1 ha permesso il recupero dell'alpinista che si è salvato e che si trovava a quota 3500 metri. Sono stati recuperati, ormai senza vita, due alpinisti che si trovavano in Val Ferret, a Courmayeur, in Valle d’Aosta. (Corriere della Sera)

Tragedia ieri pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. Due alpinisti, a causa del probabile cedimento dell’ancoraggio, sono precipitati e sono morti sul Mont Greuvetta, nel Massiccio del Monte Bianco. Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco. (La Provincia di Biella)