E' morto lo scrittore Paolo Maurensig, scrisse "La variante di Lüneburg"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tra gli altri suoi libri ricordiamo anche: Venere lesa (1998), L'uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad.

Il successo arriva però con i romanzi, a cominciare da quella Variante di Luneburg, pubblicato con Adelphi nel 1993, che si rivela il caso letterario dell'anno.

Da poco, fanno sapere dalla casa editrice Einaudi, aveva finito di ultimare un nuovo romanzo

Era nato a Gorizia nel 1943 e si era fatto conoscere con il suo primo romanzo, La variante di Lüneburg, nel 1993. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Lutto nel mondo della letteratura italiana e friulana in particolare: è morto lo scrittore Paolo Maurensig, che era nato a Gorizia il 26 marzo 1943. Ecco una breve biografia dello scrittore goriziano, con la sua produzione letteraria, così come è riportata sul suo sito web. (gelocal.it)

Il successo è arrivato negli anni '90 con La variante di Luneburg, romanzo che narra di una partita fra due maestri di scacchi attraverso gli eventi storici della Seconda guerra mondiale. Nel 2007 una trasposizione teatrale del romanzo ha debuttato al teatro Verdi di Gorizia, con la voce di Milva (Giornale di Sicilia)

«Non gioco a scacchi, combatto con gli scacchi» è una sua celebre frase. Maurensig è tornato sugli scacchi anche con il romanzo L’ultima traversa (Barney, 2015; Theoria, 2018) (Il Sole 24 ORE)

Il secondo romanzo, “Canone inverso” del 1996, era invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. (L'Unione Sarda.it)

Il segretario Pd si dice determinato ad andare avanti su questa strada, inserendo la proposta nella riforma complessiva alla quale lavorano governo e Parlamento. n incontro "lungo e proficuo", quello tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, e il premier Mario Draghi. (Yahoo Notizie)

Un colore che aveva cercato di dare a sua volta a una scrittura precisa ed elegante. Le sue prime sperimentazioni letterarie negli anni '60, poi alcuni romanzi rimasti a lungo nei cassetti. (TGR – Rai)