Piemonte, beffa per le auto ibride: dal 2025 finisce l’esenzione dal pagamento del bollo

Piemonte, beffa per le auto ibride: dal 2025 finisce l’esenzione dal pagamento del bollo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Quando si acquista un'auto bisogna tenere conto che vi sono varie spese da sostenere. Tra queste c'è il cosiddetto bollo: un tributo locale che colpisce autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. A differenza di altre tasse, questa è da versare alle Regioni che quindi possono disporre criteri vari per il pagamento. Queste, infatti, possono concedere esenzioni parziali o totali per determinate categorie di veicoli. (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia L'Assessore regionale al Bilancio Tronzano l'ha comunicato, illustrando la variazione di... (Virgilio)

Un balzello in più per le tasche dei piemontesi: il bollo auto dal 2025 si paga anche per le auto ibride. Lo ha deciso la Regione di Alberto Cirio e dell’assessore Andrea Tronzano per rimpolapare le casse regionalii, si calcola di quattro milioni di euro. (LaGuida.it)

Dal 1° gennaio 2025, i veicoli di nuova immatricolazione saranno soggetti al 50% del bollo auto per i primi cinque anni, per poi pagare l'intero importo dal sesto anno in poi. La Regione Piemonte ha annunciato una modifica alla tassazione delle auto ibride benzina-elettrico. (Tom's Hardware Italia)

Addio bollo gratis in Piemonte per chi compra auto ibride: si pagherà il 50%. La giunta: “Puntiamo sull’auto elettrica”

Il 2024 è sicuramente un anno nero per tutto l’automotive, questo è ormai risaputo. Il calo delle vendite riguarda tutti i brand, sia in Italia che all’estero, specialmente per l’aumento dei costi dei nuovi modelli dopo la pandemia. (Alla Guida)

L’esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride verrà rimossa a breve, ma solamente per una regione italiana. Nonostante gli incentivi per le auto erogati durante questo 2024, su alcuni aspetti ci si dovrà attendere per forza di cose un passo indietro. (Mondo Motori)

La Regione punta sull’elettrico e il Movimento 5 Stelle attacca: «Un modo per fare cassa». L’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ha parlato di una “variazione” di 80 milioni, di cui 50 a favore della sanità: «Ci … (La Stampa)