G7 Turismo, Santanchè: 'dialogo ci permetterà di sviluppare strategie comuni'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riflettori ancora puntati su Firenze, sempre più 'capitale' del turismo in questi giorni, pronta ad accogliere il G7 Turismo, presieduto dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, da... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questi dati, elaborati dall'Università Tor Vergata, evidenziano anche l'incremento dei viaggi d'affari e del turismo legato alle fiere, entrambi in crescita. Il governo intende rafforzare questo trend: a Firenze, dove la prossima settimana si terrà il G7 del Turismo, è stato siglato un nuovo Patto per il turismo, tra il ministero, la Conferenza delle Regioni, le Province autonome, l'Enit e le associazioni del settore. (QuiFinanza)
La figura dell’agente di viaggio, nello specifico, sta cambiando rapidamente per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori e all’innovazione tecnologica. Con oltre 380mila addetti e 76mila imprese, il nostro settore è in costante evoluzione, spinto dalla crescita in comparti come ristorazione, accoglienza e intrattenimento. (Adnkronos)
Yes Business (Aduc)
Il turismo “è oro” e “l’overtourism è una bestemmia”, e, anzi, il nostro obiettivo “è incrementare di altri 50 milioni di turisti per arrivare in vetta al podio” dei paesi con maggiori turisti al mondo. (Finestre sull'Arte)
Cosa ne pensano i turisti che vengono a visitare Firenze del loro impatto sulla città? Avvertono il loro portato in termini di presenze, code, snaturamento dell’identità di Firenze, mercificazione e mangificio sull’altare di un mordi e fuggi che poco a che fare con bellezza e cultura? In una città dove gli alberghi sono triplicati negli ultimi 20 anni, con 12 mila case per affitti brevi e 12 milioni di presenze turistiche all’anno, si sentono loro stessi al centro di un modello che deve cambiare? A quanto pare non troppo. (Controradio)
Alla Fortezza da Basso di Firenze è andato in scena il Forum del Turismo, appuntamento di due giorni all’insegna del dialogo e del confronto che ha riunito tutto il comparto, dal Ministero del Turismo agli assessori, passando per esperti e operatori, al fine di arrivare a un “patto” orientato alle sfide presenti e future di tutto il settore. (inItalia)