A Quiet Place: Giorno 1 è un viaggio controcorrente senza una destinazione precisa

A Quiet Place: Giorno 1 è un viaggio controcorrente senza una destinazione precisa

Quando un sequel, o più spesso un prequel, di una serie di film di buon successo, amati e apprezzati, sceglie di avere dei protagonisti diversi da quelli originali, la prima domanda che viene da farsi è come li abbiano scelti. Perché, per raccontare la storia dell’inizio dell’invasione aliena che in A Quiet Place era già iniziata da tempo, si sceglie una donna afroamericana malata di cancro (Lupita Nyong'o) e un inglese (Joseph Quinn) di buona famiglia? A Quiet Place: Giorno 1 non riesce veramente a rispondere a questa domanda, cioè non sembra fornire grandi argomentazioni che giustifichino il fatto che, di tutta la folla di Manhattan in fuga o in cerca di sopravvivenza nei primi quattro giorni dall’arrivo degli alieni feroci che non vedono ma sentono, noi seguiamo proprio loro due. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che consegneranno questa pagina alla cassa del cinema Astoria a partire dalle 20 di oggi. In sala arriva A Quiet Place: Giorno 1. (il Resto del Carlino)

Tornare indietro per raccontare l’inizio della storia, ma anche, forse soprattutto, per svelare l’ideologia, il simbolismo, che la regge. A Quiet Place – Giorno 1 pare un grande cifrario, che nel suo fuggire nel passato della saga apocalittica instacult firmata da John Krasinski, nel portare in campo quel passato finora lasciato fuori scena dal racconto, in realtà svela quanto il franchise sia, in fondo, uno dei grandi saggi morali del contemporaneo, fondato sulle psicosi di un XXI secolo blandito dai dati e alla costante ricerca dell’autenticità emotiva. (Sentieri Selvaggi)

Il prequel della serie inscena il giorno della catastrofe: con una Lupita Nyong'o in più, l'ambientalismo come movente e un meccanismo che mostra i primi segni di usura di Emanuele Di Nicola La Rivista del Cinematografo Quando guardi un film come A Quiet Place - Giorno 1 , ti devi ricordare che stai vedendo l'applicazione di una formula. (MYmovies.it)

A Quiet Place - Giorno 1: la spiegazione del finale del film prequel

HIT MAN – KILLER PER CASO | SHOSHANA HIT MAN – KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater Cast: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao Durata: 113’ È veramente un peccato che uno dei film più geniali, esilaranti e leggeri (ma quella leggerezza che si ottiene solo da un lavoro complesso) venga distribuito in Italia solo a fine giugno, quasi un anno dopo la sua anteprima (fuori… (Il Mattino di Padova)

Shhhhhhhh. Esce in sala il terzo film della saga sugli alieni voraci che dilaniano qualunque cosa faccia rumore. Il film racconta una storia con nuovi personaggi rispetto ai precedenti titoli A Quiet Place - Un posto tranquillo e A Quiet Place II. (ComingSoon.it)

Il titolo è in continuità col film precedente, A Quiet Place – Giorno 1, e rappresenta il terzo film della saga. Nel 2020, infatti, John Krasinski, sempre con Emily Blunt come protagonista, realizzava un sequel al primo film, intitolato A Quiet Place 2. (CiakClub)