Più di un’utilitaria: la lunga storia di un’auto leggendaria

Più di un’utilitaria: la lunga storia di un’auto leggendaria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nel 1980 un pandemonio sconvolge il settore delle utilitarie. Lo scatena la Fiat codice di progetto 141, poi chiamata Panda. Nome azzeccatissimo ispirato da quello della divinità romana Empanda, protettrice di strade e viaggiatori. La prima Panda deve complicare la vita alla Citroën Dyane e alla Renault 4, prima inserendosi e poi sostituendo la 126 e la 127. Alla Fiat affidano a Giorgetto Giugiaro un capitolato che deve mettere d’accordo molti fattori. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Per il suo 125° anniversario Fiat organizza una grande Festa al Lingotto di Torino e presenta anche la 500e Giorgio Armani e la 600e Abarth Mentre a Londra Guglielmo Marconi dimostrava la possibilità di trasmettere segnali radiotelegrafici e a Chicago Ernest Hemingway emetteva i primi vagiti, a Torino nasceva (citazione di John Elkann, Presidente di Stellantis) la startup FIAT, Fabbrica Italiana Automobili Torino. (WIRED Italia)

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. E alla fine è arrivato l’11 luglio 2024. Giovedì Fiat ha presentato la Panda, la nuova generazione dell’icona italiana, che, però, nascerà in Serbia, a Kragujevac. (Virgilio)

Un evento nella pista sul tetto del Lingotto, storico stabilimento Fiat a Torino, ha celebrato i 125 anni dalla nascita della casa italiana. Nell’occasione è stata presentata per la prima volta al pubblico la nuova Fiat Panda e in un incotnro con la stampa il ceo del marchio Olivier Francois (nella foto sopra), insieme al suo staff, ha risposto alle domande dei giornalsiti italiani. (AlVolante)

Fiat Grande Panda: la versione ibrida da 19.000 euro sarà full optional

Nello spot si vede l’auto percorrere strade con sfondi suggestivi mostrando tutte le novità del modello, frutto di una reinterpretazione moderna della storica Panda. C’è tanta Puglia nello spot che lancia la Fiat Panda, nuovo modello della casa automobilistica ideato dall’agenzia M&C Saatchi Milano, diretto da William9 e prodotto da Twister Film. (L'Edicola del Sud)

Infatti questo non è stato annunciato. In verità però parlando con la stampa lo scorso 11 luglio il numero uno di Fiat il CEO Olivier Francois ha detto che la versione ibrida partirà da poco meno di 19 mila euro mentre l’elettrica da poco meno di 25 mila euro. (ClubAlfa.it)