Google replica al governo Usa: "Scindere Chrome o Android li distruggerebbe"

Google replica al governo Usa: Scindere Chrome o Android li distruggerebbe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

“Scindere Chrome o Android li distruggerebbe — e danneggerebbe molte altre cose. Abbiamo investito miliardi di dollari in Chrome e Android”. Ha replicato così Google al documento inviato dal governo statunitense al Dipartimento di Giustizia. Nel documento, riportato dal FT, si fa riferimento a ‘cambiamenti strutturali’, che per molti potrebbe significare ‘scissione’. Il governo degli Stati Uniti potrebbero chiedere a un giudice di costringere Alphabet a staccare parti del suo business, come l’attività del browser Chrome e quella del sistema operativo Android, che secondo l’accusa vengono utilizzati per mantenere un monopolio illegale nella ricerca online. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Gli Stati Uniti stanno pensando di smembrare Google Contro il monopolio sul mercato delle ricerche online si muove ufficialmente il Dipartimento di giustizia. Il gigante potrebbe essere smantellato (Dire)

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è pronto a considerare misure contro Google per limitarne la posizione di monopolio della ricerca online sul mercato. (Economy Magazine)

Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di chiedere a un giudice distrettuale di smembrare Google per le sue violazioni dell’Antitrust nella ricerca online. (La Stampa)

Google nel mirino della Casa Bianca, l’ipotesi ‘spezzatino’ per fermare il monopolio

E lo ha fatto stringendo accordi esclusivi con Apple e Samsung per rendere Chrome il motore di ricerca predefinito: a fronte di pagamenti multimiliardari BigG ha conquista… Un giudice americano ha stabilito che l’azienda ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nel settore delle ricerche online. (L'HuffPost)

La mossa rappresenterebbe uno storico intervento antitrust. In un documento presentato martedì, gli enti regolatori hanno suggerito che il giudice Amit Mehta potrebbe anche imporre a Google, divisione di Alphabet Inc. (Il Sole 24 ORE)

ROMA – Il governo degli Usa sta valutando la possibilità di uno 'spezzatino' di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (la Repubblica)