L'Amica Geniale: avere un amico come Franco Mari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il debutto de L'amica geniale. Storia della bambina perduta su Rai Uno, stagione ispirata al quarto libro della tetralogia di Elena Ferrante, è stato salutato con grande entusiasmo sia sui social che dal pubblico da casa, forte di un racconto che intreccia alla vita delle due protagoniste Lila e Lenù (Irene Maiorino e Alba Rohrwacher) una delicata riflessione su vita, amore, amicizia, morte, perdita e libertà. (Cosmopolitan)
Ne parlano anche altre testate
“Ti ama come può amarti”. Per poter avere quel bagaglio d’esperienza e maturità tale da fare nostra quella deriva sentimentale che rende Lenù, una delle due protagoniste, facilmente detestabile per gran parte del tempo. (MOW)
Vogliamo sempre fa’ gli ammerigani (anche se forse da ora un po’ meno), e poi i critici americani si sciolgono davanti a una storia italianissima, radicatissima (non solo nel nostro Paese, ma pure nel rione) con diverse parti in dialetto napoletano (per cui quindi servono i sottotitoli), femminile e femminista nella sua ragion d’essere, complessa e stratificata come può essere complessa e stratificata soltanto un’amicizia al femminile (chi sa, sa). (Rolling Stone Italia)
Una storia fatta di corpi e di menti, di violenze e fatiche, di drammi e struggimenti ma anche di lotte, di piccole e grandi rivoluzioni con cui le “streghe”, facendo tremare i polsi del maschio, hanno bruciato “le case paterne” per costruire sulle rovine dimore nuove. (Cinematographe.it)
Lo scrivo con rammarico ma con grande sincerità: le prime due puntate di «L’amica geniale 4», la quarta e ultima stagione della serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante, non mi hanno convinto: per la recitazione, innanzitutto, sempre sopra le righe, per l’ambientazione, molto convenzionale, per una sorta di stanchezza che sembra aver coinvolto gli sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesco , Laura Paolucci ed Elena Ferrante) e la regia di Laura Bisturi (Rai). (Corriere della Sera)
Pubblicazione: 12 novembre alle 12:28 (BadTaste)
Un saluto alla fiction Rai ottimo, ma non esorbitante e forse i vertici di Viale Mazzini non se lo aspettavano visto il coinvolgimento che la storia scritta da Elena Ferrante ha sempre suscitato. Ieri sera, 11 novembre, sono andati in onda i primi due episodi dell'ultima stagione de L'amica geniale - Storia della bambina perduta. (Today.it)