Patto con il Museo dell’automobile: il Centro storico Fiat riapre a fine anno

Patto con il Museo dell’automobile: il Centro storico Fiat riapre a fine anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Museo dell’Automobile ingloberà nella sua struttura il Centro Storico Fiat. Lo prevede un accordo per ora programmatico tra l’istituzione di corso Unità d’Italia e Stellantis, che porterà il centro che racconta la storia dell’azienda verso una gestione museale. Questo, chiuso da prima del Covid, potrà riaprire al pubblico entro la fine dell’anno e sarà visitato con tanto di biglietti, anche cu… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La mostra all'Heritage Hub si articola attorno a tre temi centrali: Innovazione, Efficienza e Divertimento, offrendo una panoramica completa dell’evoluzione tecnologica e stilistica di Fiat. Questa rassegna si svolge in concomitanza con la mostra dedicata ai 125 anni di Fiat al MAUTO, che celebra il 125° anniversario del brand. (Automoto.it)

A cominciare dalle auto esposte, nove in totale, che vanno dalla celebre Eldridge Mefistofele, la Fiat SB4 del 1908 modificata che il 12 luglio del 1924, sulla Route d'Orleans, aveva segnato il primato dell'epoca sul chilometro lanciato raggiungendo i 234,98 km/h, alle rivoluzionarie 508 Balilla del 1932 e 500 A Topolino del 1936, fino alle auto più iconiche della Fiat moderna come la 600 del 1955, la 124 Abarth del 1973 e la Panda del 1982. (La Gazzetta dello Sport)

Giuliano Sergio, il curatore del nuovo allestimento al Mauto (al piano terra di corso Unità d'Italia 40 da venerdì 15 novembre al 4 maggio), presenta così “125 … L'idea, piuttosto, è indagare l'immaginario che Fiat ha suscitato nei 125 anni della sua storia». (La Stampa)

Il Mauto celebra 125 anni di Fiat: in mostra anche nove auto divenute icone della fabbrica torinese

Tutto questo è raccolto - pur dovendo sceglierne i simboli e i capitoli più significativi - nella mostra intitolata “125 Volte FIAT . (Auto.it)

La modernità attraverso l'immaginario Fiat". Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 infatti, il Museo Nazionale dell'Automobile ospiterà la mostra "125 volte Fiat. (HDmotori)

In occasione dell'anniversario dei 125 anni dalla fondazione della Fiat, il Mauto - Museo nazionale dell'automobile ha presentato la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat", che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l'impatto sociale e la produzione artistica. (La Repubblica)