È morta Marisa Paredes, attrice spagnola che è stata musa di Almodóvar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'attrice spagnola Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar , grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale, è morta oggi all'età di 78 anni nell'ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid in seguito ad una complicazione di un problema coronarico. L'annuncio della scomparsa è stato con un post sui social dall'Accademia del Cinema spagnolo. Considerata una dei migliori esempi di eleganza naturale del nuovo cinema spagnolo, nel 2000 era stata presidente della giuria del Festival di Berlino e nello stesso anno divenne presidente dell'Accademia del Cinema spagnolo; è stata insignita in patria del Premio Nazionale del Cinema nel 1996, della Medaglia d'Oro al Merito delle Belle Arti nel 2007 e del Goya d'Onore nel 2018. (La Stampa)
Su altre testate
Marisa Paredes è morta all'età di 78 anni. Nella sua carriera durata ben 60 anni ha recitato in moltissime pellicole ed è stata anche Presidente dell'Accademia del Cinema e Goya di onore nel 2018. (La Gazzetta dello Sport)
L'attrice è morta all'alba nell'ospedale madrileno Fondazione Jimenez Diaz, dove era giunta al pronto soccorso con il suo compagno, l'ex direttore della Filmoteca spagnola, Chema Prado, per un problema alle coronarie. (ilmessaggero.it)
Nel corso degli anni è diventata una delle più famose attrici spagnole e una delle muse di Pedro Almodóvar con il quale ha girato sei film: «L'indiscreto fascino del peccato (1983), «Tacchi a spillo» (1991), «Il fiore del mio segreto» (1995), «Tutto su mia madre» (1999), «Parla con lei» (2002) e «La pelle che abito» (2011). (Corriere della Sera)
È questo che è successo con la scomparsa di Maria Luisa Paredes Bartolomé, uscita di scena proprio mentre Pedro Almodóvar sta promuovendo il suo nuovo film, La stanza accanto, interamente centrato sulla morte. (il manifesto)
È morta a 78 anni a Madrid, dopo un malore avuto nella notte, Marisa Paredes, attrice di teatro, tv (classici di Calderón de la Barca e Tirso de Molina, Moliére e Wilde) e cinema: 75 film di cui sei, il primo nel 1983 e l’ultimo nel 2011, con il suo regista preferito, Pedro Almodóvar, di cui fu «chica», una delle muse con Carmen Maura, Victoria Abril, Penélope Cruz. (Corriere della Sera)
Maria Paredes era una chica almodovariana della prima ora, una delle bellezze affilate e di ingegno - come Carmen Maura, Victoria Abril e Penélope Cruz - di cui Almodóvar amava circondarsi nel suo cinema. (Il Sole 24 ORE)