Morta Marisa Paredes attrice musa di Pedro Almodovar, addio all'icona del cinema che aveva 78 anni

Morta Marisa Paredes attrice musa di Pedro Almodovar, addio all'icona del cinema che aveva 78 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morta a 78 anni Marisa Paredes, attrice che ha legato profondamente la sua carriera a quella del regista Pedro Almodovar. Premiata con il Goya d’Onore e la Medaglia d’Oro alle Belle Arti, Paredes ha rappresentato il cinema spagnolo per oltre 60 anni, con diversi ruoli rimasti iconici. La morte è avvenuta in ospedale a Madrid, a causa di una patologia coronarica. Com'è morta l'attrice Chi era Marisa Paredes Addio alla musa di Pedro Almodovar Il commento di Pedro Almodovar Com’è morta l’attrice Marisa Paredes era stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid, accompagnata Chema Prado, ex direttore della Filmoteca Nacional e suo compagno. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)

L'attrice spagnola è diventata famosa in tutto il mondo per essere stata una musa di Pedro Almodovar, con il quale ha collaborato in tanti film di grandissimo successo. Nella sua carriera durata ben 60 anni ha recitato in moltissime pellicole ed è stata anche Presidente dell'Accademia del Cinema e Goya di onore nel 2018. (La Gazzetta dello Sport)

Nel corso degli anni è diventata una delle più famose attrici spagnole e una delle muse di Pedro Almodóvar con il quale ha girato sei film: «L'indiscreto fascino del peccato (1983), «Tacchi a spillo» (1991), «Il fiore del mio segreto» (1995), «Tutto su mia madre» (1999), «Parla con lei» (2002) e «La pelle che abito» (2011). (Corriere della Sera)

È morta Marisa Paredes, cinema in lutto per la musa di Pedro Almodóvar

Ha recitato anche in pellicole italiane come La vita è bella di Roberto Benigni e Latin Lover di Cristina Comencini (Open)

Maria Paredes era una chica almodovariana della prima ora, una delle bellezze affilate e di ingegno - come Carmen Maura, Victoria Abril e Penélope Cruz - di cui Almodóvar amava circondarsi nel suo cinema. (Il Sole 24 ORE)

Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes. L’attrice spagnola è morta infatti a Madrid nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 a causa di un attacco di cuore, stando a quanto riportato dalle fonti locali. (Best Movie)