Addio a Marisa Paredes, fu tra le muse di Almodóvar

Addio a Marisa Paredes, fu tra le muse di Almodóvar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morta a 78 anni a Madrid, dopo un malore avuto nella notte, Marisa Paredes, attrice di teatro, tv (classici di Calderón de la Barca e Tirso de Molina, Moliére e Wilde) e cinema: 75 film di cui sei, il primo nel 1983 e l’ultimo nel 2011, con il suo regista preferito, Pedro Almodóvar, di cui fu «chica», una delle muse con Carmen Maura, Victoria Abril, Penélope Cruz. Paredes debutta su un set a 14 anni, sempre giovanissima passa al teatro, recitando Ibsen, Camus, Cecov e Shakespeare: nell’80 con Opera prima di Trueba è già una star. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Negli anni Ottanta e Novanta, infatti, ha vissuto l'epoca d'oro nel cinema spagnolo come "chica Almodóvar" e musa del regista della Mancia, per il quale ha recitato nei film L'indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Il fiore del mio segreto (1995), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e La pelle che abito (2011). (Sky Tg24 )

È morta a 78 anni Marisa Paredes, attrice che ha legato profondamente la sua carriera a quella del regista Pedro Almodovar. Premiata con il Goya d’Onore e la Medaglia d’Oro alle Belle Arti, Paredes ha rappresentato il cinema spagnolo per oltre 60 anni, con diversi ruoli rimasti iconici. (Virgilio Notizie)

E' stato come risvegliarsi in un brutto sogno, in un incubo senza fine". Un Pedro Almodovar visibilmente commosso e sotto shock per la morte inaspettata dell'attrice Marisa Paredes ha così commentato da Parigi - dove sta promuovendo il suo ultimi film 'La habitacion de al lado' - in dichiarazioni a Tve la perdita di una delle icone del suo cinema, con la quale cominciò a collaborare nel 1983 nel film 'Entre tinieblas'. (Tiscali)

È morta Marisa Paredes, attrice musa di Almodóvar che ha sedotto con classe i nostri Benigni e Comencini

Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes. L’attrice spagnola è morta infatti a Madrid nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 a causa di un attacco di cuore, stando a quanto riportato dalle fonti locali. (Best Movie)

Il mondo del cinema è in lutto. Di sicuro è stata una delle attrici spagnole più amate di tutto il Paese, che oggi la piange anche con le parole del primo ministro spagnolo che ha deciso di dirle addio a nome di tutto il popolo ispanico. (La Gazzetta dello Sport)

E oggi, nel giorno in cui non solo il suo Paese ma il cinema tutto le tributano l’estremo addio, non possiamo che rammaricarci per l’ineluttabile separazione da un’attrice come Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar, grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale. (Secolo d'Italia)