Addio a Marisa Paredes, la musa di Pedro Almodóvar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maria Paredes era una chica almodovariana della prima ora, una delle bellezze affilate e di ingegno - come Carmen Maura, Victoria Abril e Penélope Cruz - di cui Almodóvar amava circondarsi nel suo cinema. Con il regista manchero Paredes aveva iniziato a lavorare nel periodo degli anni 80, con L’indiscreto fascino del peccato (1983), la cosiddetta età d’oro del cineasta spagnolo, in cui fece esplodere e consolidare l’ironia, l’eros, la carica distruttiva dei crismi borghesi, i colori sgargianti, il barocco di situazioni e sentimenti, la rottura del tabù dell’omosessualità. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
È morta a 78 anni l'attrice spagnola Marisa Paredes, una delle grandi muse di Pedro Almodóvar. Nel corso degli anni è diventata una delle più famose attrici spagnole e una delle muse di Pedro Almodóvar con il quale ha girato sei film: «L'indiscreto fascino del peccato (1983), «Tacchi a spillo» (1991), «Il fiore del mio segreto» (1995), «Tutto su mia madre» (1999), «Parla con lei» (2002) e «La pelle che abito» (2011). (Corriere della Sera)
Il mondo del cinema è in lutto. Di sicuro è stata una delle attrici spagnole più amate di tutto il Paese, che oggi la piange anche con le parole del primo ministro spagnolo che ha deciso di dirle addio a nome di tutto il popolo ispanico. (La Gazzetta dello Sport)
Secondo il quotidiano spagnolo El Paìs la grande attrice spagnola Marisa Paredes è morta all’età di 78 anni in ospedale, dopo un problema cardio circolatorio. Spesso protagonista nelle pellicole di Pedro Almodòvar, Paredes ha ricevuto molti premi e riconoscimenti nel corso della sua lunga carriera. (Open)
Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)
Marisa Paredes era stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid, accompagnata Chema Prado, ex direttore della Filmoteca Nacional e suo compagno. Il commento di Pedro Almodovar (Virgilio Notizie)
Un Pedro Almodovar visibilmente commosso e sotto shock per la morte inaspettata dell'attrice Marisa Paredes ha così commentato da Parigi - dove sta promuovendo il suo ultimi film 'La habitacion de al lado' - in dichiarazioni a Tve la perdita di una delle icone del suo cinema, con la quale cominciò a collaborare nel 1983 nel film 'Entre tinieblas'. (Tiscali)