EICMA: ci sono anche le nuove hyper-naked di Aprilia, Tuono V4 e Tuono V4 Factory
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si parte dal design, che mantiene il cupolino fissato al telaio ma più lo rende più protettivo, e vede l'introduzione - come sulla RSV4 - di due superfici alari sovrapposte in grado di aumentare il carico verticale di 2,5 chili a 250 chilomeri orari, le famigerate alette arrivano dunque anche sulla Tuono. Il layout delle winglets, derivato dall’esperienza maturata da Aprilia in MotoGP, è stato sviluppato in galleria del vento e porta migliorie anche ai fianchetti, che si vanno a meglio inteegrare nel codone (Moto.it)
Ne parlano anche altri giornali
Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. Tra le novità di EICMA 2024, la fiera dedicata al mondo delle due ruote che prende il via in queste ore a Milano, c’è spazio anche per la Nuova Aprilia Tuono 457. (Virgilio)
La prima è la Tuareg Rally, strettamente derivata dalla versione da competizione di Aprilia Racing che ha vinto l’Africa Eco Race e il campionato italiano Motorally. Numerose le novità nella zona Aprilia all’interno del grande stand del Gruppo Piaggi. (Il Sole 24 ORE)
Il gruppo ottico anteriore (full LED come quello posteriore) mantiene il triplo faro tipico di tutte le Aprilia, ma con piccolo spoiler aerodinamico inferiore che ricorda quello della Tuono 1000. (Moto.it)
Tuono significa molto nel segmento sempre più rarefatto ed elitario delle hypernaked: è la moto che incarna l’essenza del divertimento di guida, forte di una ciclistica apprezzata fin dal primo modello e di una base motoristica sempre a V, prima a due e poi a quattro cilindri. (Red-Live)
Aprilia ha da sempre legato il suo nome alle piccole cilindrate, e anche per il 2025 continua a dedicare loro grande attenzione. Oltre all’aggiornamento delle enduro e supermotard RX 125 e SX 125 (di cui vi parliamo qui), anche le Aprilia RS 125 e Tuono 125 2025 ricevono affinamenti estetici e tecnici. (Red-Live)
Una naked anticonformista, che si rivolge a un pubblico esigente. Ha un rapporto peso / potenza da record, soli 159 kg a secco per 35 kW e offre una dotazione elettronica di primissimo livello. Aprilia presenta a EICMA 2024 una serie di novità che si rivolgono a un pubblico amante delle prestazioni sulle due ruote. (il Giornale)