Libano, perché Israele ha attaccato: i confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione

Libano, perché Israele ha attaccato: i confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

L’invasione israeliana in Libano è cominciata nella prima serata di ieri. Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah. Va ricordato che, giusto venerdì scorso, Israele aveva inferto un durissimo colpo al gruppo islamista sciita, uccidendone il leader Hassan Nasrallah in un attacco aereo nella periferia meridionale di Beirut. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Questa mattina un attacco a Beirut, effettuato tramite un drone, ha provocato il crollo di diversi palazzi non lontano dal frequentatissimo incrocio di Kola, dove microbus e taxi collettivi si radunano per raccogliere i passeggeri. (ISPI)

Soffia forte, nella notte del Medio Oriente, il vento della guerra. Spari dai carri armati e fuoco d’artiglieria, esplosioni, lampi a rischiarare il buio tra il rimbombare dei colpi. (ilmessaggero.it)

L'invasione di terra del Libano da parte di Israele è ufficialmente iniziata: le forze dell'Idf, infatti, hanno aperto il fuoco con carri armati e artiglieria nel sud del Paese dalla serata di lunedì. La conferma è arrivata da Haaretz. (Liberoquotidiano.it)

Nuovo schiaffo a Biden, ma gli Usa lo giustificano

Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell'Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. I jet di Israele stanno bombardando con intensità diverse località nel sud del Libano, non solo la linea di demarcazione tra i due paesi ma anche a nord di Tiro. (Tiscali Notizie)

C’è un filo rosso che collega il gerarca nazista Adolf Eichmann al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e lungo cui corre tutta la feroce determinazione di Israele nel colpire i propri nemici. (Il Dubbio)

Biden ha chiesto insistentemente la tregua e sull’ipotesi dell’invasione di terra si era spinto oltre: “Sono al corrente delle notizie, vorrei si fermassero”, ma in serata, quando il dado è tratto, gli Stati Uniti rispolverano la vecchia formula che consente a Israele qualsiasi cosa e la Casa Bianca, di fatto, smentisce il suo ormai vecchio … (Il Fatto Quotidiano)

Libano, perché Israele ha attaccato: i confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione