Salute: ogni sigaretta strappa 20 Minuti di Vita, stando a una ricerca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fumare nuoce gravemente alla salute: questo non è solo uno slogan, ma un dato supportato da ricerche scientifiche. Un recente studio ha calcolato che ogni sigaretta fumata può ridurre l’aspettativa di vita di circa 20 minuti. Scopriamo insieme i dettagli di questa preoccupante scoperta e perché è fondamentale smettere di fumare. L'Impatto del fumo sulla salute: uno studio rivelatore Secondo la ricerca, pubblicata su prestigiose riviste scientifiche, il consumo di tabacco è associato a una drastica riduzione della longevità. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
Queste nuove stime sono state calcolate dai ricercatori dell’University College London (UCL), che hanno ampliato uno studio del 2000 che valutava in 11 minuti la perdita di vita per ogni sigaretta fumata. (Scienzenotizie.it)
Ma questa non è una novità. L'allarme è che oggi il tasso di mortalità è ancora più alto. (leggo.it)
C'è un motivo in più per includere lo smettere di fumare tra i buoni propositi per l'imminente 2025 (come peraltro consigliato in queste ore dall'Iss): il fatto che faccia ancora più male di quanto si pensasse. (Corriere della Sera)
Se siete in vena di buoni propositi per il 2025 , mettete in cima alla lista smettere di fumare : i benefici di questa scelta si traducono in automatico in giorni di vita guadagnati. (Focus)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Ogni sigaretta fumata rischia di accorciare in media di 20 minuti l'aspettativa di vita di chi l'accende. Nel loro studio, ripreso fra gli altri dal Guardian, i ricercatori calcolano che un singolo pacchetto consumato può sulla carta rubare 7 ore di vita. (Sky Tg24 )