“Il tabacco fa sempre più male. Venti minuti di vita in meno per ogni sigaretta”

“Il tabacco fa sempre più male. Venti minuti di vita in meno per ogni sigaretta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Una sigaretta può allungare la vita soltanto davanti al plotone di esecuzione: in tutti gli altri casi la accorcia. E ora sappiamo anche di quanto: di ben 20 minuti, in media, secondo una stima pubblicata dall’epidemiologa Sarah Jackson, ricercatrice all’University College di Londra, sul giornale scientifico Addiction. Raddoppiano quindi le ansie dei tabagisti — e al contrario appaiono più giust… (la Repubblica)

Su altre fonti

Almeno secondo una stima aggiornata di ricercatori medici dell'University College London (Ucl), prestigioso ateneo della capitale britannica, allegata a un appello pubblico rivolto ai fumatori, in vista dell'anno nuovo, per incoraggiarli a smettere di fumare come proposito per il 2025. (Sky Tg24 )

Un recente studio condotto da un team di ricercatori inglesi dell’University College London (Ucl), prestigioso ateneo della capitale britannica, ha confermato quanto le sigarette siano deleterie per la salute: ogni sigaretta fumata può ridurre la durata della vita di circa 20 minuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una sigaretta accorcia in media di 20 minuti (17 per gli uomini, 22 per le donne) l'aspettativa di vita di chi la fuma. E' la stima di una ricerca dell'University College London allegata a un appello pubblico rivolto ai fumatori, in vista dell'anno nuovo, per incoraggiarli a smettere di fumare come proposito per il 2025. (Avvenire)

Fumare accorcia la vita, lo studio: «Ogni sigaretta la riduce di 20 minuti, con un pacchetto 7 ore in meno»

Queste nuove stime sono state calcolate dai ricercatori dell’University College London (UCL), che hanno ampliato uno studio del 2000 che valutava in 11 minuti la perdita di vita per ogni sigaretta fumata. (Scienzenotizie.it)

Rispetto al 2000, infatti, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. Lo studio A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. (leggo.it)

Rispetto al 2000, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. (ilmessaggero.it)