A Roma l’assicurazione auto è tra le più care d’Italia (VIDEO)

A Roma l’assicurazione auto è tra le più care d’Italia (VIDEO)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Radio Roma ECONOMIA

Stangata assicurazione auto, a Roma prezzi più alti d’Italia Ospite in collegamento: avv. Sara Astorino, “Aduc Consumatori” Roma è maglia nera per gli aumenti delle assicurazioni auto: qui ci sono i prezzi più alti d’Italia. A certificarlo sarebbe l’istituto di vigilanza Ivass che ha certificato come da settembre 2023 l’importo per l’Rc Auto sia aumentato di oltre il 6%, arrivando dunque a toccare soglia 480€. (Radio Roma)

Ne parlano anche altri media

Nessuna provincia ha visto aumentare i prezzi delle assicurazioni più di Roma. A certificarlo è stato l’istituto di vigilanza Ivass. (Corriere Roma)

Nel Lodigiano, tra gennaio 2022 e settembre 2024, il prezzo medio della polizza Rc auto è passato da 320,5 euro a 373 euro. (Il Cittadino)

, con un rincaro complessivo del +17,3%. Ma nel periodo considerato ben 12 città hanno registrato una crescita media delle tariffe superiore al 20%. Il record spetta a Roma dove il costo medio della polizza è di 483 euro, con un aumento del 27,2%. (Il Sole 24 ORE)

Rc auto, stangata silenziosa: aumenti per due miliardi

Continuano ad aumentare i prezzi delle assicurazioni auto in Italia: il costo medio della polizza Rc Auto nel nostro Paese è passato dai 353 euro del settembre del 2022 ai 414 euro del settembre del 2024, per un incremento del 17,3% in poco più di due anni che si traduce in una spesa aggiuntiva di 61 euro a copertura assicurativa. (inItalia)

In Italia il prezzo medio della polizza Rc auto infatti è passato dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024, con un rincaro complessivo del +17,3%. Sarebbe infatti questa la mole degli aumenti dell’Rc auto dal 2022 ad oggi, secondo un rapporto del Codacons su dati Ivass (L'Eco di Bergamo)

Lo afferma il Codacons, che sul tema ha pubblicato un report in cui mette a confronto i dati provinciali Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) da cui emerge come alcune città risultino più penalizzate di altre sul fronte della crescita delle tariffe assicurative. (Economy Magazine)

A Roma l’assicurazione auto è tra le più care d’Italia (VIDEO)