UNIPOL: NELLA RC AUTO AUMENTI SUPERIORI ALLA MEDIA DEL MERCATO

UNIPOL: NELLA RC AUTO AUMENTI SUPERIORI ALLA MEDIA DEL MERCATO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
TuttoIntermediari ECONOMIA

Il gruppo bolognese ha pagato il rincaro dei premi con una riduzione dei clienti. «Unipol ha aumentato del 5% il premio medio della Rc auto nel corso dell’anno, oltre la media del mercato, pagando i rincari con una riduzione dei clienti». È quanto ha fatto sapere Enrico San Pietro (nella foto), group insurance general manager di Unipol, durante la call con la comunità finanziaria a margine della presentazione dei risultati del gruppo bolognese al 30 settembre 2024. (TuttoIntermediari)

La notizia riportata su altre testate

A rendere noti questi dati sul rincaro delle assicurazioni auto è il Codacons che mette a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). Il rincaro stimato è di circa il 17,3% dal 2022, che tradotti in euro, sarebbero in media circa 61 euro per ogni singola polizza assicurativa. (METEO.IT)

Significa il 17,3% di rincaro (61 euro a copertura assicurativa). Sono 32,9 milioni le auto assicurate in Italia, quindi oltre 2 miliardi di euro di stangata, stando ai dati del Codacons. (Panorama)

L'incremento rispetto al settembre 2023 è del 6,4 per cento, contro il +6,7 per cento di agosto. – Non si arresta l'aumento dell'Rc auto in Toscana. (LA NAZIONE)

Polizze RcAuto, rincari inarrestabili: +17% in due anni

In Italia il prezzo medio della polizza Rc auto infatti è passato dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024, con un rincaro complessivo del +17,3%. L’associazione dei consumatori calcola un aumento medio delle tariffe di 61 euro che, moltiplicati per i 32,9 milioni di auto, si traducono in 2 miliardi e passa. (L'Eco di Bergamo)

Il report ha analizzato i dati provinciali forniti dall’Ivass, evidenziando che in dodici Province i rincari hanno superato il 20%. (Business People)

Dal secondo semestre del 2022, l’aumento è costante e ha portato a una spesa aggiuntiva per gli automobilisti italiani di oltre 2 miliardi di euro. Continua a crescere il costo delle polizze RcAuto, il contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. (Redacon)