Il costo dell’assicurazione auto è salito di 60 euro in 2 anni secondo il Codacons
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In due anni il costo delle tariffe Rc auto ha subito un forte aumento, abbattendosi sulle tasche degli italiani e aumentando così la spesa delle famiglie. Il rincaro stimato è di circa il 17,3% dal 2022, che tradotti in euro, sarebbero in media circa 61 euro per ogni singola polizza assicurativa. A rendere noti questi dati sul rincaro delle assicurazioni auto è il Codacons che mette a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). (METEO.IT)
Su altri media
Il Codacons ha denunciato con forza l’aumento dei costi delle polizze Rc Auto: “In due anni, una stangata silenziosa da oltre 2 miliardi di euro sugli automobilisti”, ha dichiarato l’associazione. Secondo Codacons, gli incrementi più significativi sono stati registrati a Roma, dove le polizze sono aumentate mediamente di 103 euro (+27%) a partire da gennaio 2022. (Business People)
Sugli automobilisti italiani si è abbattuta una stangata silenziosa da oltre 2 miliardi di euro, determinata dal lento ma inesorabile aumento delle tariffe Rc auto registrato a partire dalla seconda metà del 2022. (Il Messaggero - Motori)
Una stangata silenziosa da oltre 2 miliardi di euro si è abbattuta sugli automobilisti italiani e a provocarla il lento inesorabile aumento delle tariffe Rc auto registrato a partire dalla seconda metà del 2022. (Finanza.com)
Nel Lodigiano, tra gennaio 2022 e settembre 2024, il prezzo medio della polizza Rc auto è passato da 320,5 euro a 373 euro. (Il Cittadino)
, con un rincaro complessivo del +17,3%. Ma nel periodo considerato ben 12 città hanno registrato una crescita media delle tariffe superiore al 20%. Il record spetta a Roma dove il costo medio della polizza è di 483 euro, con un aumento del 27,2%. (Il Sole 24 ORE)
Negli ultimi anni, il settore delle assicurazioni auto in Italia ha mostrato un andamento altalenante, influenzato da fattori economici, innovazioni tecnologiche e normative, così come da fenomeni di mercato globali. (Sora24)