L’Ue conferma le multe sulle emissioni: Stellantis e altre quattro società si alleano con Tesla

L’Ue conferma le multe sulle emissioni: Stellantis e altre quattro società si alleano con Tesla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ECONOMIA

Con l'azienda italo-francese anche Ford, Toyota e Mazda. Sarà formato un «fondo comune di emissioni» con la società di Musk per aggirare l'ostacolo. La Commissione europea ha comunicato che non indietreggerà sulle multe previste per le case automobilistiche non rispetteranno i nuovi limiti sulle emissioni, partiti dal primo gennaio 2025. A confermarlo è stato Wopke Hoekstra, il nuovo commissario al Clima, in risposta a un’interrogazione di alcuni europarlamentari. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il meccanismo del pooling permette alle aziende di unire le proprie flotte per soddisfare collettivamente i requisiti sulle emissioni, evitando così pesanti sanzioni finanziarie. (Tom's Hardware Italia)

Un gruppo di case automobilistiche di primissimo piano, tra cui Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru vorrebbero mettere in comune le emissioni di anidride carbonica con Tesla. Lo stesso potrebbe accadere per Volvo, Polestar e Smart: stanno pianificando di mettere in comune le proprie emissioni con Mercedes. (Vaielettrico.it)

Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru si uniscono a Tesla per una collaborazione che riguarda le emissioni inquinanti. Ma il team "Stellantis and friends" non è l'unico a muoversi lungo tale direttrice: anche Volvo, Polestar e Smart stanno formando un secondo pool con Mercedes-Benz. (QuiFinanza)

Emissioni, perché Stellantis, Toyota e Ford si alleano con Tesla contro la Ue

Un suv per l’Europa, un pick-up per gli Stati Uniti, una berlina per il Sud America. Oggi, però, districarsi nel dedalo delle preferenze dei clienti, delle normative e delle barriere doganali sta diventando quanto mai difficile. (Corriere della Sera)

Il meccanismo è semplice: Tesla produce solo auto elettriche, e per questo è completamente in credito sulle emissioni inquinanti, credito che può vendere ad altri, che invece con la propria flotta rischierebbero di avere sanzione dall'Europa. (greenmove.hwupgrade.it)

Le case automobilistiche del Vecchio Continente, che sperano in un ri… Multe che nel 2026, sulla base delle vendite dell’anno in corso, pioveranno sulle casse dei produttori che non rispettano i limiti di CO2 fissati da Bruxelles. (la Repubblica)