Chi era Zvi Kogan, il rabbino ucciso negli Emirati Arabi e la “pista iraniana”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– La morte del rabbino Tzvi Kogan, 28 anni, trovato cadavere negli Emirati, tre giorni dopo la sua scomparsa (giovedì ad Abu Dhabi) getta benzina sul fuoco dell’antisemitismo, con il ministro della Difesa Katz che parla di “crimine terroristico antisemita codardo e spregevole” e promette che non rimarrà impunito. Le autorità israeliane hanno rinnovato l'avvertimento agli israeliani di evitare tutti i viaggi non essenziali nel Paese del Golfo e hanno consigliato ai cittadini già presenti di prendere ulteriori precauzioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il delitto, secondo questo scenario, sarebbe una rappresaglia da parte degli ayatollah per il bombardamento subito. Elementi, poi, fuggiti in Turchia. (Corriere della Sera)
ROMA – Ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, è stato trovato il corpo del rabbino israelo-moldavo, Zvi Kogan, che era scomparso da giovedì. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
L’Ufficio del primo ministro israeliano ha descritto l’accaduto come un “orrendo atto di terro… Kogan, 28 anni, doppia cittadinanza israeliana e moldava, era uno degli emissari del movimento Chabad-Lubavitch ad Abu Dhabi (la Repubblica)
L'uomo lavorava da diverso tempo ad Abu Dhabi e non si avevano più sue notizie da giovedì. Il ministro della Difesa Katz ha subito bollato l'uccisione come un "crimine terroristico antisemita codardo e spregevole". (Sky Tg24 )
Inviato dalla setta ortodossa Chabad a Dubai, dove gestiva un supermercato kosher a beneficio della comunità ebraica locale di cui era punto di riferimento, il rabbino Kogan era scomparso misteriosamente giovedì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Netanyahu ha espresso la sua gratitudine per la cooperazione degli Emirati arabi uniti nell’indagine e ha promesso di “rafforzare i legami di fronte ai tentativi dell’asse del male di danneggiare le relazioni pacifiche tra di noi”. (Agenzia askanews)