Trovato morto negli Emirati Arabi il rabbino Kogan, Netanyahu: «Antisemitismo, faremo giustizia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato ritrovato morto Zvi Kogan, il rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì ad Abu Dhabi, dove si trovava da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. Un atto di «terrorismo antisemita», lo definisce Israele. «Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino negli Emirati Arabi Uniti e dei loro mandanti», ha detto il premier Benyamin Netanyahu in apertura della riunione di governo. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre fonti
Roma, 24 nov. – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso oggi di utilizzare tutti i mezzi disponibili per catturare gli assassini del rabbino Chabad Zvi Kogan ad Abu Dhabi. (Agenzia askanews)
Per il ministro della Difesa Katz si tratta di un “Codardo omicidio antisemita e non resterà impunito”. Ad Amman, in Giordania, un uomo ha aperto il fuoco contro l’ambasciata dello Stato ebraico ed è stato ucciso dalla polizia. (la Repubblica)
La circolazione stradale rimarrà invariata e non sono state diffuse istruzioni particolari per la popolazione civile, ha aggiunto Idf. «Condanniamo nei termini più forti l'omicidio del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti». (Corriere della Sera)
I timori di Israele si sono rivelati fondati: è stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan. Emissario Chabad a Dubai, da mercoledì non si sapeva più dove fosse finito e i servizi segreti stavano trattando il caso come «terrorismo». (Corriere della Sera)
Lo riportano i media israeliani, dopo l’annuncio del ritrovamento del corpo dell’uomo, di cui non si avevano tracce da giovedì 21 novembre. Kogan gestiva a Dubai un supermercato kosher e giovedì si è recato ad Al Ain, una città oasi nell’entroterra al confine orientale con l’Oman, a circa un’ora e mezza da Dubai, dove la sua auto è stata trovata abbandonata con segni di colluttazione all’interno e il suo telefono spento. (Liberoquotidiano.it)
Zvi Kogan si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. (LaC news24)