Bollette, fine del mercato tutelato dell'energia elettrica: guida per gli utenti - Economia e Finanza - Repubblica.it

Bollette, fine del mercato tutelato dell'energia elettrica: guida per gli utenti - Economia e Finanza - Repubblica.it
Finanza Repubblica ECONOMIA

Oggi, 1 luglio, è il giorno in cui cessa di esistere il mercato tutelato dell’energia elettrica ma sono ancora tanti i dubbi e le incertezze che preoccupano gli utenti. Il presidente dell’associazione degli utility manager Assium, Federico Bevilacqua, ha denunciato l'accentuarsi del telemarketing selvaggio da parte dei gestori di energia. "Chiamate che sfruttano la confusione legata alla fine della maggior tutela per fornire informazioni errate circa le nuove condizioni economiche che saranno presenti in bolletta dal prossimo 1 luglio, in modo da spingere i consumatori a passare al mercato libero – ha spiegato Bevilacqua –. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da domani, lunedì 1 luglio. L'Arera ricorda che ''per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori''. (Adnkronos)

Per Federconsumatori la campagna informativa è partita tardi: «Elettricità a mercato libero preoccupati per gli over 75»

Così commenta il presidente della Federconsumatori di Pesaro e Urbino Alessandro Pertoldi il passaggio dal sistema di tutela a quello di mercato libero per la fornitura di energia elettrica che scatta da domani, lunedì primo luglio. (corriereadriatico.it)