Nuovi limiti delle compensazioni in F24 a partire dal 1° luglio 2024

Nuovi limiti delle compensazioni in F24 a partire dal 1° luglio 2024
BergamoNews.it ECONOMIA

A partire dal 1° luglio 2024, sono entrate in vigore nuove regole riguardanti le compensazioni dei crediti tramite il modello F24. Queste modifiche sono state introdotte dalla legge di Bilancio. Cambiamenti principali Il Legislatore ha apportato rilevanti novità in materia di compensazione dei crediti nel modello F24 prevedendo: l'obbligo, per i crediti INPS / INAIL, di utilizzare esclusivamente i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (art. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

l’obbligo di utilizzo dei soli servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate nel caso in cui le deleghe di pagamento contengano compensazioni di qualsiasi natura L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. (Diritto Bancario)

A decorrere dal 1° luglio 2024, per rispondere all’esigenza di prevenire comportamenti fraudolenti, la compensazione dei crediti Inps e Inail in F24 è soggetta a nuove regole, introdotte con la Manovra 2024, quest’ultima approvata con Legge 30 dicembre 2023 numero 213. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Compensazione crediti solo con F24 dell'Agenzia delle Entrate e divieto con debiti sopra 100mila euro: tutte le istruzioni dal 1° luglio 2024. (PMI.it)

Novità sul blocco compensazioni in F24: chiarimenti e limiti

Il divieto di compensazione non riguarda i crediti relativi a contributi previdenziali e assistenziali e quelli relativi ai premi INAIL (Brocardi.it)

La legge di Bilancio 2024 e successivamente il Decreto Superbonus (D.L. 39/2024) hanno stabilito: a far data dal 1° luglio 2024 l’esclusione della possibilità di compensare con i crediti da bonus edilizi i debiti erariali per importi superiori a 100.000 euro per i quali i termini di pagamento siano scaduti e non siano in essere provvedimenti di sospensione. (BibLus)

Nuove disposizioni in materia di blocco alle compensazioni in F24 per debiti scaduti oltre 100.000 euro. Possibilità di pagamento parziale tramite compensazione dei crediti relativi alle stesse imposte pure. (MySolution)