Al via dal 1° luglio la nuova procedura di compensazione dei crediti previdenziali - Fisco 7

Al via dal 1° luglio la nuova procedura di compensazione dei crediti previdenziali - Fisco 7
Fisco7 ECONOMIA

A decorrere dal 1° luglio 2024 sono applicabili le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 sulla compensazione dei crediti e, più nello specifico dei crediti previdenziali. Innanzitutto, si ricorda che esistono due tipologie di compensazione di crediti: verticale e orizzontale. La compensazione verticale consiste nella compensazione di debiti e crediti relativi alla medesima imposta, mentre quella orizzontale consente di compensare debiti e crediti di diversa natura impositiva (es. (Fisco7)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testo della legge di bilancio è stato peraltro recentemente modificato ad opera del Decreto Agevolazioni fiscali (D.L. 29 marzo 2024 numero 39). (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Il nuovo divieto convive con un ulteriore blocco all’utilizzo di crediti in F24. (InvestireOggi.it)

Dal 1° luglio 2024 entrano in vigore due importanti novità sulle compensazioni tramite modello F24: obbligo generalizzato di utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e blocco orizzontale in caso di debiti superiori a 100.000 euro. (Informazione Fiscale)

Modelli F24, anche Inps e Inail viaggiano solo sul canale dell'Agenzia

Compensazione crediti solo con F24 dell'Agenzia delle Entrate e divieto con debiti sopra 100mila euro: tutte le istruzioni dal 1° luglio 2024. (PMI.it)

Nuove disposizioni in materia di blocco alle compensazioni in F24 per debiti scaduti oltre 100.000 euro. Alcuni crediti non soggiacciono al blocco. (MySolution)

L’agenzia delle Entrate spiega come si applica il doppio divieto alle compensazioni, da effettuare con il modello F24. (NT+ Fisco)