Cartelle scadute. Come utilizzare il codice tributo “Ruol” per superare il divieto di compensazione

Cartelle scadute. Come utilizzare il codice tributo “Ruol” per superare il divieto di compensazione
InvestireOggi.it ECONOMIA

Dal 1° luglio sono entrate in vigore le novità in materia di utilizzo di crediti in F24. Infatti, in presenza di cartelle o avvisi del Fisco scaduti per oltre 100.000 euro è vietata la compensazione di crediti per imposte erariali nonché dei crediti agevolativi. Dunque tali crediti non potranno essere utilizzati per pagare imposte e tributi vari. Il nuovo divieto convive con un ulteriore blocco all’utilizzo di crediti in F24. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una serie di disposizioni restrittive, volte a contrastare il sempre più frequente ricorso a crediti fiscali inesistenti, allo scopo di abbattere o comunque ridurre i debiti di natura previdenziale. Con l'inizio del mese di luglio la compensazione dei crediti Inps e Inail in F24 comporta nuove regole, introdotte con la Manovra 2024, quest’ultima approvata con Legge 30 dicembre 2023 numero 213. (CittaDellaSpezia)

Possibilità di pagamento parziale tramite compensazione dei crediti relativi alle stesse imposte pure. Ulteriori chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate. (MySolution)

L’agenzia delle Entrate spiega come si applica il doppio divieto alle compensazioni, da effettuare con il modello F24. (NT+ Fisco)

Compensazione dei crediti: le istruzioni operative dal 1° luglio 2024

Il divieto di compensazione non riguarda i crediti relativi a contributi previdenziali e assistenziali e quelli relativi ai premi INAIL (Brocardi.it)

Compensazione crediti solo con F24 dell'Agenzia delle Entrate e divieto con debiti sopra 100mila euro: tutte le istruzioni dal 1° luglio 2024. (PMI.it)

Queste modifiche sono state necessarie in risposta alle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto Agevolazioni, che hanno introdotto nuovi requisiti e limiti per garantire una gestione più efficiente e trasparente delle operazioni fiscali. (Fiscomania.com)