Marcello Mastroianni, 100 anni dalla nascita del “cantore della ‘Dolce Vita’ romana”

Marcello Mastroianni, 100 anni dalla nascita del “cantore della ‘Dolce Vita’ romana”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Fotogramma Sono 100 anni dalla nascita, dell’indimenticabile icona del cinema italiano Marcello Mastroianni. All’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l’attore e divo è nato a Fontana Liri, in provincia di Frosinone e morto nel dicembre 1996 a Parigi. Artista prediletto da Fellini – per il quale ha interpretato i capolavori ‘La Dolce Vita’ e ‘8 e 1/2’ -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all’Oscar come miglior attore per Divorzio all’italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). (Il Faro online)

Su altre fonti

Artista prediletto da Fellini - per il quale ha interpretato i capolavori 'La Dolce Vita' e '8 e 1/2' -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all'Oscar come miglior attore per Divorzio all'italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). (Adnkronos)

Il 28 settembre uno dei più celebri e amati attori in Italia e nel mondo avrebbe compiuto cento anni. Con la sua espressione ironica e disincantata, il fascino discreto, mai volgare. (La Repubblica)

"A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni - scrive in un messaggio Mattarella - emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (Tiscali Notizie)

Mastroianni e Loren, la felicità in un’amicizia

Scossoni da inizio autunno: una nuova campionessa sulla vetta, tre new entry in totale e la sensazione che la classifica, da qui alle prossime settimane, ci riserverà altri capovolgimenti. Se non nei generi, che restano quelli tradizionalmente più amati, almeno nelle firme. (la Repubblica)

"A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale". (La Provincia di Cremona e Crema)

Oggi è stato emesso un francobollo italiano (valido per la posta ordinaria) appartenente alla serie tematica "le Eccellenze italiane dello spettacolo" dedicato a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita. (Il Mattino di Padova)