100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni: divo gentile e affamato

100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni: divo gentile e affamato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lo chiamavano il divo gentile, Marcello Mastroianni, per via dei modi garbati, dell'eleganza e del fascino innegabili coniugati a quel tanto di popolare che lo rendeva un vero antidivo, nonostante la fama planetaria, nonostante l'etichetta di latin lover suo malgrado appiccicata addosso. Indimenticabile Marcello de La Dolce Vita, incredibile Marcello de La Abbuffata. Marcello che oggi avrebbe compiuto 100 anni: nato a Fontana Liri, in quell'angolo di Lazio che in tempi più remoti fu Campania e poi da ragazzino arrivato a Roma – quartiere San Giovanni – dove strappa qualche comparsa nei film del primo dopoguerra. (Gambero Rosso)

Ne parlano anche altri media

L' abitudine d'inondare d'elogi gli illustri del passato fa correre il rischio d'indurre diffidenza o sazietà in che legge, vede, ascolta. (ilmattino.it)

Cent'anni di un attore che non è stato solo un attore, ma molto di più, quanto l'interprete capace di diventare ambasciatore della settima arte italiana nel mondo, ma più ancora una delle icone maschili più importanti di sempre. (WIRED Italia)

Una coppia straordinaria che ha scritto pagine indimenticabili di grande cinema. Sophia Loren e Marcello Mastroianni hanno recitato insieme in tantissime occasioni: riscopriamo le più importanti. (Movieplayer)

A San Salvi la magia degli alberi che ricordano Marcello Mastroianni

Diretto da Alessandro Blasetti. Disponibile su Amazon Prime Video Mastroianni recita in uno dei primi ruoli di rilievo e in questo film appare per la prima volta accanto a Sophia Loren. La storia è quella di Paolo e Lina: il primo è un normale tassista, la seconda un'astuta e affascinante ladra. (Vanity Fair Italia)

L’esposizione è realizzata in occasione del Lucca Film Festival, in programma dal 21 settembre al 27 ottobre 2024. LUCCA – Palazzo Pfanner a Lucca ospita Marcello l’antidivo di successo, la mostra curata da Alessandro Orsucci, che celebra il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, uno degli attori italiani più iconici e amati al mondo. (Arte Magazine)

Sono gli alberi piantati a metà degli anni '70 nell'ex manicomio detto dei tetti rossi, "donati da Marcello Mastroi… (La Repubblica Firenze.it)