Con la vittoria di Trump l'Europa "dovrà fare dei cambiamenti seri"

Con la vittoria di Trump l'Europa dovrà fare dei cambiamenti seri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con la vittoria di Trump l'Europa "dovrà fare dei cambiamenti seri" 06 novembre 2024 Bruxelles, 6 nov. - Quali saranno le conseguenze politico-strategiche per l'Europa della vittoria di Donald Trump? Il Vecchio continente deve temere un disimpegno dell'America dalla difesa del suo territorio, soprattutto rispetto alla Russia e all'Ucraina, e fino a che punto? Sono interrogativi cruciali dopo 80 anni di "pax americana" in Europa, che la vittoria del tycoon, che ha più volte mostrato simpatia se non deferenza verso Vladimir Putin e disprezzo per gli alleati europei, rendono drammaticamente attuali. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

"Congratulazioni infinite a Donald Trump per la sua incredibile vittoria. Non ho dubbi che ora si impegnerà a rendere l'America forte in patria e all'estero". Così Boris Johnson sui social. (Corriere TV)

Trova le differenze: Manon Aubry di France Insoumise commenta la vittoria di Donald Trump definendolo «nemico delle donne, dei popoli razzializzati, della libertà di stampa e del clima». E aggiunge: «Mentre i Trump europei come Orban si affrettano a congratularsi con Trump, tocca a noi tornare a lottare con lucidità e determinazione se non vogliamo seguire la stessa strada degli Stati Uniti!». (la Repubblica)

Seguiremo in diretta ogni aggiornamento, con analisi delle dinamiche nei singoli Stati e i possibili scenari che potrebbero emergere man mano che i dati verranno resi noti. La notte elettorale negli Stati Uniti si preannuncia lunga e incerta, con i principali Stati in bilico che potrebbero determinare l'esito finale solo dopo ore di conteggio. (la Repubblica)

Trump vince? A Londra è panico: "Per Starmer questo è un incubo"

“Diventa il secondo presidente rieletto non consecutivamente, il primo criminale”: così titola il Washington Post per dare la notizia della vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane. (Il Fatto Quotidiano)

E qualcuno dalle parti di Londra trema. Per davvero. (Liberoquotidiano.it)