Perché da oggi Apple non vende più nulla senza USB-C?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sul sito di Apple sono scomparsi iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE, disponibili fino a qualche giorno fa, così come ogni altro prodotto sprovvisto di USB-C. Il motivo è la nuova direttiva europea, entrata in vigore il 28 dicembre, che impone a tutti i produttori di vendere dispositivi con connettori diversi dall'USB-C, che è ormai ufficialmente lo standard di ricarica per l'Unione Europea. Nonostante si tratti di modelli con qualche anno alle spalle, gli iPhone 14 e SE sono ancora disponibili sul sito ufficiale Apple negli USA e in altri paesi fuori dall'Europa, come da tradizione per l'azienda, che continua a vendere i modelli precedenti a prezzo ridotto. (SmartWorld)
Ne parlano anche altre testate
Obbligo di caricatore universale per i dispositivi elettronici: cosa cambia In vigore da gennaio 2025 l'obbligo di vendere nella UE solo nuovi dispositivi elettronici dotati di caricatore universale, dal 2026 anche laptop. (PMI.it)
Tutti modelli ancora equipaggiati con il famoso connettore Lightning, che per anni è stato identità e tecnologia di Apple. Che a partire da oggi (28 dicembre 2024) impone che tutti i dispositivi venduti nel mercato unico europeo siano dotati di una porta USB-C per la ricarica cablata - si è già trasformata in un’azione eclatante. (Il Sole 24 ORE)
Il nuovo standard, dicono gli esperti del settore, garantirà meno spazzatura elettronica e meno sprechi per quei modelli che nel giro di poco tempo saranno superati. GROSSETO – Da qualche ora è in vigore la nuova legge europea sullo standard di ricarica da adottare per alcune classi di dispositivi elettronici. (IlGiunco.net)
Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell'Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB - C. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Addio alla porta lightning degli iPhone e a tutte le altre soluzioni proprietarie: dal 28 dicembre 2024 la maggioranza dei dispositivi elettronici venduti in UE deve essere dotata di porta USB-C per la ricarica. (SmartWorld)
Apple ha interrotto la vendita degli iPhone SE, degli iPhone 14 e di una nutrita serie di prodotti in Europa. Il motivo è molto semplice, si trattava degli ultimi prodotti dotati di una porta di ricarica Lightning proprietaria. (Tom's Hardware Italia)