Carica batterie, lo standard diventa la porta Usb-C: Apple ha perso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 28 dicembre 2024 non potranno più essere venduti device elettronici con porta di ricarica diversa dall'Usb-C che diventa lo standard Carica batterie: Fonte Freepik Addio a qualsiasi porta di ricarica che non sia la USB-C. Il 28 dicembre, infatti, in Europa è una giornata storica per i dispositivi elettronici, che dovranno montare solo prese di questo tipo. E storica è la parola giusta, considerato che sono milioni i device che ogni giorno ricarichiamo. (Rinnovabili)
Su altri giornali
Caricatori addio, puoi buttare tutti quelli che hai in casa perché non ti serviranno più, ne basterà anche uno solo. (MisterGadget.Tech)
Apple ritira tre modelli iPhone Il ritiro sul mercato europeo è stato un passo obbligato per Apple, che ha evitato sanzioni dalle autorità comunitarie. Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C (QuiFinanza)
Le ripercussioni di questa direttiva, pensata per ridurre l'inquinamento e ridurre la frammentazione del mercato, sono enormi, e vanno ben oltre la porta di ricarica. Scopriamo perché e quali dispositivi sono coinvolti, perché per droni e console come PS5 la situazione è un po' diversa, così come per i migliori portatili. (SmartWorld)
Questa rapida azione, arriva in concomitanza con l'entrata in vigore, nella giornata di ieri, della Direttiva UE 2022/2380, che mira a ridurre i rifiuti elettronici e uniformare gli standard di ricarica adottando l'USB-C. (Tom's Hardware Italia)
L’Unione Europea ha compiuto un passo decisivo verso la standardizzazione tecnologica e la riduzione dei rifiuti elettronici (la cui rottamazione in Italia è adesso ancora più semplce). (Corriere della Sera)
Lo prevede la direttiva Ue 2022/2380, entrata in vigore il 27 dicembre 2022 e la cui applicazione è ufficialmente scattata, come da programmi, a due anni di distanza. (Corriere della Sera)