Click e Byte: finalmente un unico caricatore per i cellulari. Viva l’Usb-C
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GROSSETO – Da qualche ora è in vigore la nuova legge europea sullo standard di ricarica da adottare per alcune classi di dispositivi elettronici. In primis, ovviamente, il focus è sugli smartphone perché rappresentano una importante fetta del mercato. Il nuovo standard, dicono gli esperti del settore, garantirà meno spazzatura elettronica e meno sprechi per quei modelli che nel giro di poco tempo saranno superati. (IlGiunco.net)
Su altri media
Il motivo è la nuova direttiva europea, entrata in vigore il 28 dicembre, che impone a tutti i produttori di vendere dispositivi con connettori diversi dall'USB-C, che è ormai ufficialmente lo standard di ricarica per l'Unione Europea. (SmartWorld)
Addio alla porta lightning degli iPhone e a tutte le altre soluzioni proprietarie: dal 28 dicembre 2024 la maggioranza dei dispositivi elettronici venduti in UE deve essere dotata di porta USB-C per la ricarica. (SmartWorld)
Dal 28 dicembre, è entrata ufficialmente in vigore la normativa che impone a tutti i dispositivi elettronici venduti nei paesi membri l’adozione del caricabatterie universale con porta USB-C. Le conseguenze non si sono fatte attendere. (Corriere della Sera)
Il colosso di Cupertino, infatti, è stato costretto a rimuovere dal suo store ufficiale dei Paesi UE i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e l’attuale iPhone SE. Che a partire da oggi (28 dicembre 2024) impone che tutti i dispositivi venduti nel mercato unico europeo siano dotati di una porta USB-C per la ricarica cablata - si è già trasformata in un’azione eclatante. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell'Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB - C. (Virgilio)
Questa rapida azione, arriva in concomitanza con l'entrata in vigore, nella giornata di ieri, della Direttiva UE 2022/2380, che mira a ridurre i rifiuti elettronici e uniformare gli standard di ricarica adottando l'USB-C. (Tom's Hardware Italia)