Obbligo di caricatore universale per i dispositivi elettronici: cosa cambia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Obbligo di caricatore universale per i dispositivi elettronici: cosa cambia In vigore da gennaio 2025 l'obbligo di vendere nella UE solo nuovi dispositivi elettronici dotati di caricatore universale, dal 2026 anche laptop. Il 28 dicembre 2024 è iniziata l’era del caricabatterie universale: la nuova normativa UE impone l’obbligo di vendita dei dispositivi elettronici previsti di porta USB di tipo C da usare per la ricarica, uniformando gli accessi per tutti i Paesi membri. (PMI.it)
La notizia riportata su altre testate
Questa misura mira a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti elettronici prodotti, eliminando migliaia di tonnellate di scarti ogni anno. La nuova normativa europea sul caricatore unico entra ufficialmente in vigore, imponendo che tutti i nuovi device venduti in Europa siano dotati obbligatoriamente di una porta Usb di tipo C. (Today.it)
La direttiva riguarda diversi dispositivi di piccole e medie dimensioni, tra cui smartphone, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili, e-reader, mouse e tastiere wireless, e altoparlanti portatili. (varesenews.it)
La legislazione europea impone l'adozione di porte USB-C per tutti i dispositivi elettronici, costringendo Apple a ritirare i suoi modelli più economici dai mercati locali. (Multiplayer.it)
Entra da oggi in vigore la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico che, uniformando i nuovi prodotti venduti nel continente con la presenza obbligatoria di una porta usb di tipo C, consentirà di porre fine allo spreco di migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici. (il Giornale)
Sul sito di Apple sono scomparsi iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE, disponibili fino a qualche giorno fa, così come ogni altro prodotto sprovvisto di USB-C. Il motivo è la nuova direttiva europea, entrata in vigore il 28 dicembre, che impone a tutti i produttori di vendere dispositivi con connettori diversi dall'USB-C, che è ormai ufficialmente lo standard di ricarica per l'Unione Europea. (SmartWorld)
La decisione infatti è una conseguenza della nuova normativa europea che impone l’uso universale di una porta di ricarica USB-C per tutti i dispositivi elettronici venduti all’interno dell’Unione Europea. (Tech Princess)