Lo standard USB-C diventa obbligatorio in UE: cosa cambia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dalla giornata di oggi, 30 dicembre 2024, l’Unione Europea ha adottato in via ufficiale la normativa che esige l’integrazione di una porta di ricarica USB-C su una vasta gamma di dispositivi elettronici. L’introduzione di questo standard dovrebbe avere diversi effetti positivi. Da una parte vi è la riduzione dei rifiuti di origine elettronica, con stime che parlano di circa 11.000 tonnellate di spazzatura in meno ogni anno. (IlSoftware.it)
Su altre fonti
Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C. In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. (QuiFinanza)
Il 28 dicembre 2024 è iniziata l’era del caricabatterie universale: la nuova normativa UE impone l’obbligo di vendita dei dispositivi elettronici previsti di porta USB di tipo C da usare per la ricarica, uniformando gli accessi per tutti i Paesi membri. (PMI.it)
Prime conseguenze dopo l'entrata in vigore della normativa che impone la presenza della porta USB-C per la ricarica su tutti i dispositivi in vendita in Europa: Apple ha ritirato dalla vendita i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione - gli unici ancora dotati di connettore lightning - in 29 paesi del vecchio continente, Italia inclusa. (WIRED Italia)
Nonostante si tratti di modelli con qualche anno alle spalle, gli iPhone 14 e SE sono ancora disponibili sul sito ufficiale Apple negli USA e in altri paesi fuori dall'Europa, come da tradizione per l'azienda, che continua a vendere i modelli precedenti a prezzo ridotto. (SmartWorld)
Caricatori addio, puoi buttare tutti quelli che hai in casa perché non ti serviranno più, ne basterà anche uno solo. (MisterGadget.Tech)
ROMA (ITALPRESS) – Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell’Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. Secondo le nuove regole, approvate dal Parlamento europeo nell’ottobre del 2022, i consumatori non avranno più bisogno di un caricabatteria ogni volta che acquistano un dispositivo. (OglioPoNews)