La ricarica USB-C è ora obbligatoria in UE: cosa cambia davvero per noi utenti

La ricarica USB-C è ora obbligatoria in UE: cosa cambia davvero per noi utenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SmartWorld ECONOMIA

Addio alla porta lightning degli iPhone e a tutte le altre soluzioni proprietarie: dal 28 dicembre 2024 la maggioranza dei dispositivi elettronici venduti in UE deve essere dotata di porta USB-C per la ricarica.  Le ripercussioni di questa direttiva, pensata per ridurre l'inquinamento e ridurre la frammentazione del mercato, sono enormi, e vanno ben oltre la porta di ricarica. Scopriamo perché e quali dispositivi sono coinvolti, perché per droni e console come PS5 la situazione è un po' diversa, così come per i migliori portatili. (SmartWorld)

Su altri media

Il colosso di Cupertino, infatti, è stato costretto a rimuovere dal suo store ufficiale dei Paesi UE i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e l’attuale iPhone SE. Che a partire da oggi (28 dicembre 2024) impone che tutti i dispositivi venduti nel mercato unico europeo siano dotati di una porta USB-C per la ricarica cablata - si è già trasformata in un’azione eclatante. (Il Sole 24 ORE)

A partire dalla giornata di oggi, 30 dicembre 2024, l’Unione Europea ha adottato in via ufficiale la normativa che esige l’integrazione di una porta di ricarica USB-C su una vasta gamma di dispositivi elettronici. (IlSoftware.it)

Dal 28 dicembre 2024 non potranno più essere venduti device elettronici con porta di ricarica diversa dall'Usb-C che diventa lo standard Addio a qualsiasi porta di ricarica che non sia la USB-C. Il 28 dicembre, infatti, in Europa è una giornata storica per i dispositivi elettronici, che dovranno montare solo prese di questo tipo. (Rinnovabili)

Perché Apple ha ritirato iPhone 14 e iPhone SE dall'Europa

In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C (QuiFinanza)

Nonostante si tratti di modelli con qualche anno alle spalle, gli iPhone 14 e SE sono ancora disponibili sul sito ufficiale Apple negli USA e in altri paesi fuori dall'Europa, come da tradizione per l'azienda, che continua a vendere i modelli precedenti a prezzo ridotto. (SmartWorld)

Prime conseguenze dopo l'entrata in vigore della normativa che impone la presenza della porta USB-C per la ricarica su tutti i dispositivi in vendita in Europa: Apple ha ritirato dalla vendita i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione - gli unici ancora dotati di connettore lightning - in 29 paesi del vecchio continente, Italia inclusa. (WIRED Italia)