Caricabatterie universale Usb-C, scatta l'applicazione della direttiva Ue: cosa cambia per i consumatori

Caricabatterie universale Usb-C, scatta l'applicazione della direttiva Ue: cosa cambia per i consumatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Da oggi, sabato 28 dicembre 2024, ogni nuovo dispositivo elettronico commercializzato in un Paese dell’Unione europea dovrà essere dotato di una porta di ricarica di tipo Usb-C, che diventa così lo standard unico sul territorio comunitario. Lo prevede la direttiva Ue 2022/2380, entrata in vigore il 27 dicembre 2022 e la cui applicazione è ufficialmente scattata, come da programmi, a due anni di distanza. (Corriere della Sera)

Su altre testate

A partire dalla giornata di oggi, 30 dicembre 2024, l’Unione Europea ha adottato in via ufficiale la normativa che esige l’integrazione di una porta di ricarica USB-C su una vasta gamma di dispositivi elettronici. (IlSoftware.it)

Dal 28 dicembre 2024, i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione non sono più disponibili in numerosi Paesi dell'Unione Europea. Questo ritiro è dovuto alla nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C (Multiplayer.it)

È entrata infatti in vigore la normativa europea sul caricatore unico universale, che obbliga i nuovi dispositivi venduti nel continente a essere dotati di una porta USB di tipo C. Questo cambiamento ha iniziato a ridurre drasticamente lo spreco di risorse, eliminando migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

iPhone 14 e iPhone SE senza porte USB-C: Apple interrompe le vendite in Europa

Addio alla porta lightning degli iPhone e a tutte le altre soluzioni proprietarie: dal 28 dicembre 2024 la maggioranza dei dispositivi elettronici venduti in UE deve essere dotata di porta USB-C per la ricarica. (SmartWorld)

La direttiva sui caricabatterie comuni all’interno dell’UE era stata presentata ufficialmente dalla Commissione Europea il 23 settembre 2021. L’accordo provvisorio tra il Parlamento europeo e i paesi membri era stato raggiunto il 7 giugno 2022, per poi venire approvato formalmente il 4 ottobre 2022. (MondoMobileWeb.it)

Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C. In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. (QuiFinanza)