Banana di Cattelan, il magnate cinese mangia il frutto acquistato all'asta per 6,2 milioni di dollari: «È davvero molto buona»

Banana di Cattelan, il magnate cinese mangia il frutto acquistato all'asta per 6,2 milioni di dollari: «È davvero molto buona»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La banana più cara del mondo è stata mangiata: il tycoon cinese delle criptovalute Justin Sun ha mantenuto la promessa fatta dopo aver speso 6,2 milioni di dollari per l'opera d'arte «Comedian» di Maurizio Cattelan, raffigurante una banana appiccicata al muro con un nastro adesivo di colore grigio. In uno degli hotel più costosi di Hong Kong, Justin Sun, 34 anni, fondatore della piattaforma blockchain Tron, ha mangiato la banana davanti a decine di giornalisti e influencer dopo aver tenuto un discorso in cui ha definito l'opera «iconica» e ha fatto un parallelo tra l'arte concettuale e le criptovalute. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

La banana di Cattelan è stata acquistata per 6,2 milioni di euro, e com'è ormai rito è stata mangiata. Ma nessuno si è chiesto quanto sia costata originariamente? (Dissapore)

L'aveva promesso e l'ha fatto: il tycoon cinese delle criptovalute Justin Sun ha mangiato la banana di Cattelan dopo averla comprata all'asta a 6,2 milioni di dollari. (Il Giornale d'Italia)

Frame di un video da X Il gesto dell'imprenditore delle criptovalute Justin Sun in un video che circola su X (LAPRESSE)

Justin Sun s'è mangiato la banana di Cattelan acquistata per 6,2 milioni di dollari: «Così entrerò nella storia dell'arte» - Il video

E si è impegnato ad acquistarne altre centomila dall'ambulante bengalese sul cui banchetto dell'Upper East Side è stato comprato il frutto al centro della provocazione. (L'Unione Sarda.it)

Ma Justin Sun, il re cinese delle criptovalute che l’ha comprata all’asta da Sotheby’s il 20 novembre scorso per 6,2 milioni di dollari, non avrebbe potuto fare altrimenti. Non mangiare la banana di Cattelan non avrebbe avuto senso: perché comprare un frutto di pochi centesimi appiccicato con il nastro adesivo al muro se non per divorarla in un lussuoso hotel di Hong Kong, davanti alle telecamere e ai giornalisti, con larga ripresa sui social e sui media di tutto il mondo? Il senso dell’operazione è tutta qui: l’azione. (Corriere della Sera)

Il fondatore della piattaforma di criptovalute Tron ha mantenuto la promessa e consumato il frutto davanti alle telecamere: «Buonissima!» (Open)