Matematica italiana vince premio prestigioso: "Mio padre mi disse che sarei finita a fare la precaria alle medie"

Matematica italiana vince premio prestigioso: Mio padre mi disse che sarei finita a fare la precaria alle medie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Una storia di successo quella raccontata su Il Corriere della Sera. Una 31enne originaria di Matera ha vinto il più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura. “Qui al Sud non c’è niente per te” La prof del liceo della 31enne le consigliò di fare le valigie perché “qui al Sud non c’è niente che faccia per te”. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le due donne, arrivate da Roma con un’autovettura a noleggio, hanno lasciato il veicolo nel parcheggio e con tre borse schermate, si sono recate in diverse attività commerciali. (Cronache Cittadine)

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto. (Focus)

Alla ricercatrice dell'università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea

Due scienziate italiane tra i dieci vincitori del premio europeo per la matematica assegnato durante il Congresso europeo che si apre oggi in Spagna, alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Siviglia. (Il Fatto Quotidiano)

Sai quelle intuizioni che arrivano pungenti e luminose nel momento più impensabile? Quelle che, dici, come ho fatto a non arrivarci prima? Ecco, a Cristiana De Filippis (nella foto), 31 anni, è andata più o meno così. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)