Fondo Prima Casa rifinanziato per tre anni: Nuove opportunità per giovani e famiglie numerose - Intervista al Presidente Consap Sestino Giacomoni

Fondo Prima Casa rifinanziato per tre anni: Nuove opportunità per giovani e famiglie numerose - Intervista al Presidente Consap Sestino Giacomoni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenparl ECONOMIA

Roma, 5 Novembre 2024 Agenparl ha intervistato in esclusiva il Presidente di Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa), Sestino Giacomoni, il quale discute le recenti novità introdotte per il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa e che ha visto un significativo rifinanziamento di 670 milioni di euro fino al 2027. Tale fondo si propone di agevolare l’acquisto della prima abitazione, con particolare attenzione ai giovani sotto i 36 anni e alle famiglie numerose. (Agenparl)

Su altri media

La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. (Potenza News )

È possibile recuperare l’imposta di registro versata per sbaglio senza agevolazione per giovani under 36 sull’acquisto della prima casa? Si deduce come credito d’imposta? (PMI.it)

Proroga in Manovra per il Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa per famiglie e giovani. Con la legge di bilancio 2025 arriva il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo gestito da Consap, la società in house del ministero dell'Economia e delle Finanze. (Corriere della Sera)

Mutuo agevolato prima casa, non solo per i giovani, nuova proroga per i prossimi 3 anni: ecco le condizioni per accedere

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha rivendicato questa misura sottolineando che, per la prima volta da quando esiste, questo fondo è stato rifinanziato per tre anni consecutivi, in modo che non sia nuovamente a rischio già a partire dalla prossima manovra finanziaria. (QuiFinanza)

Ottenere un mutuo in Italia è diventato sempre più difficile, soprattutto per i giovani e le famiglie con redditi medi. Le banche sono estremamente selettive, richiedendo garanzie stringenti, come contratti a tempo indeterminato o fideiussioni da parte di familiari. (Sicilianews24)

La Manovra finanziaria 2024 rifinanzia per tre anni il Fondo prima casa, portando la garanzia statale fino al 90% per specifiche categorie di cittadini e mantenendo condizioni agevolate per giovani coppie, famiglie numerose e altre categorie prioritarie, con l'obiettivo di incentivare l’acquisto di immobili e l'efficienza energetica delle abitazioni (Brocardi.it)