Dalle infezioni alle dermatiti, tutti i rischi dei bagni nella Senna alle Olimpiadi

Dalle infezioni alle dermatiti, tutti i rischi dei bagni nella Senna alle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SALUTE

Le acque della Senna inquinata non sono il luogo più adatto per gareggiare alle Olimpiadi. Dopo l'incontro sulla situazione di questa mattina tra Ville de Paris, Parigi 2024 e World Aquatics, è stato deciso che" la sessione di allenamento di nuoto di fondo "che avrebbe dovuto avere luogo oggi è stata annullata". Lo annunciano gli organizzatori di Parigi 2024 Dopo la belga Claire Michel, ieri due triatleti svizzeri, Simon Westermann e Adrien Briffod, non hanno partecipato alla gara a squadre mista di triathlon a causa un'infezione gastro-intestinale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 fanno discutere da giorni già per diversi motivi e situazioni venutesi a creare e una di queste è l'inaspettato inquinamento del fiume Senna: infatti, le acque parigine hanno già causato un malessere alla triatleta belga Claire Michel, ricoverata in ospedale da quattro giorni per una brutta infezione allo stomaco causata dal batterio Escherichia coli. (SiViaggia)

Si tratta del quinto allenamento cancellato dall’inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell’inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. (Gazzetta di Parma)

L'atleta è ricoverata in ospedale da quattro giorni. Così, sul suo profilo Instagram, la triatleta belga Claire Michel, 35 anni, messa ko da un malore che ha portato il Comitato belga al ritiro di tutta la squadra dalla gara del triathlon misto. (L'Unione Sarda.it)

“Atleti stanno male dopo aver nuotato nella Senna? L’E. Coli è il minore dei mali che si possono contrarre in quelle acque putride popolate da topi”

Tra il ritiro di due atleti della squadra svizzera di triathlon a causa di una gastroenterite e il ritiro dell’intera squadra della staffetta mista del Belgio, dopo che Claire Michel, 35enne membro del team, si è ammalata, sembra non esserci alcun dubbio: la Senna potrebbe essere troppo inquinata e potrebbe mettere a rischio la salute dei suoi atleti. (Il Fatto Quotidiano)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo”. Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore di Parigi2024, cerca di rassicurare tutti dopo che anche l’allenamento di oggi, in vista delle gare di nuoto di fondo, è stato annullato. (Quotidiano del Sud)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)