Mattarella in Cina, Pechino "ci aiuti a fermare guerre in Ucraina e Medioriente"

Mattarella in Cina, Pechino ci aiuti a fermare guerre in Ucraina e Medioriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Il presidente della Repubblica, in visita di Stato in Cina, ha chiesto a Pechino di "adoperarsi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina". Per l'Italia, ha detto poi Mattarella, la Cina "il primo partner economico in Asia" e ha invitato il governo di Pechino a rimuovere le barriere ai prodotti italiani ascolta articolo Con Xi Jinping c'è "piena sintonia e convergenza di valutazioni per quanto riguarda la volontà di pace, il multilateralismo, e l'apertura nelle relazioni economiche". (Sky Tg24 )

Su altri media

Parla così Sergio Mattarella a Cgtn, la tv cinese, intervistato da He Yanke, il conduttore del programma Leaders Talk. “Marco Polo ha indicato quello che caratterizza il rapporto tra civiltà orientale e occidentale: il rispetto reciproco, la volontà di apprendere gli uni da… (la Repubblica)

Con tutto il garbo richiesto, ma senza eludere le asperità, Sergio Mattarella ha sollecitato la Cina a valorizzare le imprese italiane, a riequilibrare la bilancia commerciale che pende tutta da una parte (e non è la nostra), a premere con più decisione sul Cremlino per fermare l’aggressione russa in Ucraina, a garantire la piena libertà di navigazione nell’Indo-Pacifico e, non ultimo, a ri… (La Stampa)

Ed è uno strumento che consente di crescere socialmente come benessere delle popolazioni, e consente la strada alternativa alla contrapposizione. Perché mercati aperti, collaborazione commerciale significano interessi comuni che vengono coltivati. (La Nuova Venezia)

Mattarella chiede alla Cina impegno su Gaza e Ucraina. E di non invadere Taiwan

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto con tutti gli onori nei fastosi saloni della Casa del Popolo dal presidente cinese Xi Jinping. Grandi sfide per l'umanità che richiederebbero concordia per un esame comune e convergente dei problemi che queste sfide presentano. (Corriere della Sera)

Questa espressione «vecchio amico», che in mandarino si dice lao peng you, è significativa. La cortesia diplomatica, in politica estera, è (o dovrebbe essere) la norma. (Corriere della Sera)

Desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale, adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipenden… (L'HuffPost)