Sciopero treni oggi: ritardi fino a 2 ore a Roma, cancellazioni a Firenze, a Napoli chiusa la linea 2 della metro

Sciopero treni oggi: ritardi fino a 2 ore a Roma, cancellazioni a Firenze, a Napoli chiusa la linea 2 della metro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

È in corso lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 oggi fino alle ore 2 di lunedì 9 settembre. Lo sciopero, si legge sul sito di Fs, «potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sciopero nazionale dei treni ancora in corso oggi, domenica 8 settembre, in tutta Italia. Lo stop di 24 ore, si legge sul sito di Trenitalia, durerà fino alle 2 di notte di domani, lunedì 9 settembre. (Adnkronos)

I sindacati protestano per il mancato rinnovo del contratto di categoria. «Visto il perdurare dello stallo della vertenza per il rinnovo del ccnl Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL) e per dire basta ad un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni». (Vanity Fair Italia)

Treni cancellati o in ritardo in molte città italiane a causa dello sciopero nazionale del personale del gruppo Fs proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre. (Corriere della Sera)

Stop a autobus e metropolitane in tutta Italia. E prosegue lo sciopero dei treni. Tutti gli orari delle proteste

Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Tanti treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, ma dal personale in servizio allo scalo non sono segnalate comunque situazioni di particolari criticità. (Open)

Si preannunciano quindi disagi e ritardi per chi fruisce dei servizi di trasporto via terra. A rischio la circolazione, sia per quanto concerne i mezzi pubblici quali autobus e metro, sia per quanto riguarda i treni. (Virgilio Notizie)

E l'astensione terminerà poco prima che scatti quella del trasporto pubblico locale che riguarda tutta Italia nella giornata di lunedì con modalità e orari diverse a seconda delle regioni. Dopo l’esordio soft di sabato con proteste di 4 ore di alcune sigle singole nel trasporto aereo – con la Filt Cgil per Wizzair e la Fit Cisl per Ita – questa è una domenica di notevoli disagi per lo sciopero nazionale dei ferrovieri. (la Repubblica)