Concordato preventivo biennale: approvata la nota metodologica del software di calcolo del reddito

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ipsoa ECONOMIA

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 luglio 2024, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stata approvata la nota metodologica alla base del software di calcolo del reddito per l’accordo preventivo per il Fisco. La proposta di concordato è elaborata sulla base della metodologia approvata, utilizzando i dati indicati dal contribuente nella dichiarazione dei redditi e le informazioni desunte dalle banche dati relative agli ISA, anche relative ad annualità pregresse. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo il messaggio contenuto nel video pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 16 luglio che punta ad incentivare la firma del patto con il Fisco. L’Agenzia delle Entrate spiega in un video di pochi minuti i vantaggi del concordato preventivo biennale. (Informazione Fiscale)

Già da ieri era possibile cimentarsi con la compilazione del quadro LM del modello Redditi per verificare le proposte fatte dal Fisco ai contribuenti. In linea di massima è corretto affermare che il reddito proposto dal Fisco è livellato verso l’alto. (InvestireOggi.it)

Parte il concordato biennale anche per i professionisti e imprenditori in regime forfettario, finora esclusi da questa possibilità. Dal 15 giugno scorso, le persone fisiche che esercitano attività autonome possono aderire a questa nuova modalità di accordo fiscale tramite la dichiarazione precompilata o il servizio “RedditiOnline”. (Economy Magazine)

Concordato preventivo, per la ristorazione conto salato

Sarà sufficiente compilare il quadro LM del modello direttamente tramite il servizio “RedditiOnline” oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata per definire il proprio reddito 2024 e valutare se aderire all’istituto, introdotto dal Dlgs n. (CorCom)

L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 16 luglio 2024, comunica che imprenditori e professionisti forfetari, in aggiunta a quelli ISA, possono, da tale data, conoscere la proposta di concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). (Diritto Bancario)

Concordato preventivo biennale con proposte salate ai forfettari che svolgono attività di alloggio, ristorazione, commercio al dettaglio e commercio ambulante. (Italia Oggi)