I ribelli del Quarticciolo tra sfratti e diritti negati: «Così costruiamo una comunità politica diversa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Domani INTERNO

Nella casa di quartiere di via Trani, nel cuore della borgata del Quarticciolo, l'odore delle castagnole, dolci tipici di carnevale, copre il sentore di morte che si respira agli angoli delle strade. Perché è impossibile non notare le giovani vedette ad ogni angolo, le piazze di spaccio a cielo aperto e gli uomini appostati davanti alle sale slot machine con facce disperate e poco rassicuranti. Questo quartiere di periferia a Roma est è uno dei sei luoghi in Italia scelti dal governo Meloni per sperimentare il cosiddetto modello Caivano (Domani)

Su altri media

La pioggia non ha fermato il corteo , partito oggi pomeriggio, sabato primo marzo, alle 17 da piazza del Quarticciolo contro gli... 'No al modello Caivano, vogliamo cambiare radicalmente il quartiere'. (Virgilio)

Manifestazione a suon di tamburi: "Alziamo la voce". Tra gli slogan, 'il vostro modello repressione e polizia, il nostro casa e lavoro contro ogni malattia' Sui cartelli gli slogan 'il vostro modello repressione e polizia, il nostro casa e lavoro contro ogni malattia'; 'le disuguaglianze in salute sono frutto di scelte politiche, chiediamo casa, lavoro, diritti'; 'il modello Caivano nuoce gravemente alla salute'. (Adnkronos)

Gli abitanti della 'borgata' del Quarticciolo, a Roma, raccolti nel comitato 'Quarticciolo Ribelle', sono scesi in piazza sabato pomeriggio in un lungo e colorato corteo per protestare contro l'applicazione del 'modello Caivano' imposto dal governo all'interno del quartiere, che prevede interventi straordinari su ordine pubblico e sicurezza per affrontare le situazioni di degrado urbano e criminalità. (Il Sole 24 ORE)

“Per noi è stato un fulmine a ciel sereno – dice Fabio Spigoni del Comitato di Quartiere – noi pensiamo che il decreto Caivano combatta solo a livello di sicurezza, ma se a questa non si affianca l’aspetto sociale, non si riuscirà a risolvere i problemi che sono strutturali delle borgate. (Il Fatto Quotidiano)

Il Quarticciolo torna in piazza contro il modello Caivano e le zone rosse . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono migliaia le persone che, nonostante la pioggia, hanno voluto partecipare alla manifestazione prevista per oggi alle 17 a Quarticciolo, quartiere alla periferia di Roma. (Fanpage.it)