Tortellini e mortadella, il boom gastronomico delle vendite online fa più ricco il Natale
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Bologna – Benissimo tortellini, lasagne, panettoni artigianali e vini da enoteca, bene i giocattoli, bene persino l’abbigliamento che negli ultimi tempi ha faticato a finire nelle borse dello shopping dei bolognesi. I dieci giorni prima delle feste di Natale sono stati quelli che hanno segnato la riscossa del commercio nostrano. Un’accelerazione degli acquisti che ha visto salire sul podio i prod… (La Repubblica)
Su altre fonti
È quanto emerge dall’indagine annuale di Altroconsumo, da un campione rappresentativo di 1.186 persone, di età compresa tra i 18 e i 74 anni. (italiani.it)
Lo rileva Confesercenti, sulla base di un sondaggio tra i propri associati, evidenziando unaccelerazione finale che, pur migliorando i risultati, non compensa completamente la lentezza delle vendite nella prima parte del mese. (Italia a Tavola)
Una settimana di Natale «con i fiocchi», almeno dal punto di vista commerciale, dove i consumatori italiani hanno speso ben nove miliardi di euro per cibo e regali. L’associazione di categoria Confesercenti traccia un primo bilancio delle festività, che hanno visto una ripresa degli acquisti anche nei negozi di vicinato. (L'Eco di Bergamo)
È quanto stima Confesercenti Emilia Romagna sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati per tracciare un primo consuntivo dell'andamento delle vendite delle feste. (Gazzetta di Parma)
Il 76% degli operatori intervistati, a Modena e in provincia, dichiara di avere registrato vendite stabili o in aumento. Emerge dall’indagine condotta da Confesercenti Modena a ridosso del Natale. (il Resto del Carlino)
Quest’anno, secondo i dati forniti da Coldiretti, gli italiani hanno speso 2,8 miliardi di euro per l’acquisto di cibi e bevande durante le festività natalizie, con una chiara preferenza per i prodotti della tradizione e per quelli a marchio Made in Italy. (QuiFinanza)