Rocchi sul gol annullato, “Ekkelekamp è in fuorigioco ed ha un impatto…”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Durante l'analisi dell'episodio dell'annullamento della rete dell'Udinese contro il Milan, avvenuta durante la trasmissione Open VAR su DAZN, Gianluca Rocchi, responsabile della CAN, ha fornito una spiegazione dettagliata. Rocchi ha dichiarato che la situazione era "abbastanza semplice, tra virgolette", riferendosi al fatto che Ekkelenkamp, giocatore dell'Udinese, si trovava in fuorigioco e aveva un impatto sull'azione. Gli audio del VAR, trasmessi durante la trasmissione, hanno confermato che la decisione di annullare il gol era corretta.

L'episodio ha suscitato diverse discussioni, soprattutto per quanto riguarda l'espulsione di Reijnders, avvenuta nel primo tempo per un fallo su chiara occasione da gol. Rocchi ha commentato che, sebbene Reijnders non avesse commesso un fallo particolarmente grave, la decisione di espellerlo era giustificata. Inoltre, Rocchi ha minimizzato l'incidente tra Touré e Chukwueze, definendolo "non è niente".

Il match, giocato sabato e terminato 1-0 in favore del Milan, è stato uno dei più chiacchierati dell'ultimo turno di Serie A, proprio per i vari episodi arbitrali. Il gol decisivo è stato segnato da Chukwueze all'inizio della partita, e nonostante l'espulsione di Reijnders, il Milan è riuscito a difendere il vantaggio fino alla fine.

La partita ha visto anche l'intervento di Chiffi al monitor, nel rispetto del protocollo VAR, per confermare la posizione di fuorigioco di Ekkelenkamp.