Salvini propone nuove regole sullo sciopero: “Mille scioperi non funzionano, occorre rivedere la normativa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Salvini propone nuove regole sullo sciopero: “Mille scioperi non funzionano, occorre rivedere la normativa” Di Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato l’intenzione di proporre nuove regole sullo sciopero, affermando che “il diritto allo sciopero è di tutti, è in Costituzione, ma sarà opportuno rivedere la normativa”. Il vicepremier ha motivato la sua proposta con l’elevato numero di scioperi registrati dall’insediamento del governo, sostenendo che “se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stesso strumento dello sciopero non funziona più”. (Orizzonte Scuola)
Su altri media
La conferma arriva dal Tar del Lazio, che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il settore del trasporto pubblico locale, limitava a 4 ore lo sciopero generale nazionale indetto da Usb. (il Resto del Carlino)
Una normativa sullo sciopero va rivista insieme ai sindacati, penso che siano loro in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno, i primi a rimetterci sono i lavoratori". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delleInfrastrutture, Matteo Salvini, nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs (la Repubblica)
Al momento, però, il leader della Lega esclude una terapia d’urto. Le nuove regole vanno discusse “tutti insieme, anche con i sindacati. Sono in primis loro a rendersi conto che, se c'è uno sciopero al giorno, quelle sono giornate di lavoro in meno per i lavoratori”. (la Repubblica)
Courtesy: Facebook Salvini Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Normativa dello sciopero va rivista insieme ai sindacati. (ilmessaggero.it)
Uno stop che diventa come l’anno scorso anche l’occasione per un nuovo scontro col ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha imposto la riduzione della protesta da otto a quattro ore nel comparto dei trasporti per limitare i disagi per i cit… BOLOGNA – È di nuovo sciopero generale. (La Repubblica)
“Salvini, prrr”! Come una pernacchia, infatti, dev’essere arrivato alle sue orecchie il pronunciamento 13467/2024 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Tar) che stabilisce che anche i lavoratori dei trasporti venerdì 13 dicembre potranno scioperare per tutte le 24 ore previste dallo sciopero generale convocato da Usb (Unione Sindacale di Base), contrariamente a quanto desiderato dal leader della Lega. (Il Fatto Quotidiano)